Nutella, una storia che parte davvero da molto lontano

 
La Redazione
29 Agosto 2018
Commenta

nutellaCome recita un famoso slogan del marchio di casa Ferrero, “che mondo sarebbe senza Nutella?” Sicuramente ve lo sarete chiesti anche voi, leccando il barattolo fino all’ultima stilla, di questa golosa crema spalmabile che ormai è diventata la protagonista assoluta delle nostre colazioni e delle nostre merende golose.

Tanto cremosa quanto versatile, oltre ad essere semplicemente spalmata su una fetta di pane o su una fetta biscottata, la Nutella può essere gustata in molti modi. Per esempio può diventare la guarnizione di un goloso bignè, magari mescolata con il mascarpone, il ripieno di un delizioso rotolo di Pan di Spagna, o anche l’ingrediente segreto di un ottimo dolce, come una buona torta soffice alla nutella, una prelibatezza che riuscirete a preparare in neanche un’ora.

Un dolce inizio

Al giorno d’oggi tutti conoscono la Nutella e l’hanno assaggiata almeno una volta nella vita: in tanti addirittura non riescono a farne a meno ogni giorno, eppure solo in pochi sanno come è nata. Nutella, infatti, è stata inventata con un obiettivo ben preciso: in poche parole, doveva essere un’ottima alternativa per sopperire alla mancanza di cacao dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Tutto parte nel 1946, dal lampo di genio e dalle sapienti mani di Pietro Ferrero, un pasticcere torinese che crea una pasta molto dolce usando come ingredienti zucchero, nocciole e una ridotta quantità di cacao. Tale pasta ha la forma di un panetto, per poterla tagliare e mangiare insieme al pane: da lì nasce il gianduiotto. La Nutella come la conosciamo al giorno d’oggi deve ancora arrivare. Nel 1951, la pasta “Giandujot” diventa un prodotto innovativo, ovvero una SuperCrema che si può spalmare.

Sarà solamente nel 1964 che Michele Ferrero, figlio di Pietro, darà un nuovo impulso all’azienda di famiglia, dando i natali al primo vasetto di una nuovissima crema, diversa per nome, densità e gusto rispetto alla precedente. Dopo numerosi tentativi, ecco finalmente la Nutella che tanto ci piace al giorno d’oggi. Una crema realizzata con nocciole e cacao, che già un anno più tardi verrà lanciata sul mercato nel suo classico vasetto in vetro. Il successo è davvero dietro l’angolo: sarà proprio la Nutella a permettere il rilancio dell’azienda Ferrero, che da modesta azienda nazionale diventerà rapidamente una multinazionale di successo, riuscendo a varcare i confini nazionali grazie a questo eccezionale prodotto, sbarcando in Germania, in Francia, per poi conquistare l’America e perfino l’Australia.

La nascita di una brand

Grazie alla pubblicità e al successo planetario, Nutella diviene uno dei prodotti di punta di Ferrero e si trasforma in un brand, un marchio riconoscibile e inconfondibile, anche a livello commerciale. Cominciano quindi a diffondersi i surrogati e le imitazioni, che pur non riescono ad eguagliare per gusto e consistenza la formula originale, tenuta gelosamente segreta dai genitori di questo inimitabile prodotto.

Anche se nel 2015 la società tedesca Verbraucherzentrale Hamburg, attiva nel campo dei consumi e dell’informazione alimentare, ha pubblicato sulla propria pagina Facebook un post che svelerebbe il presunto contenuto di un barattolo di Nutella, sottolineando l’elevata presenza di zucchero e di olio di palma, i consumatori non hanno rinnegato il loro amore verso questo prodotto dolciario, che ancora oggi viene utilizzato da ristoranti, bistrot, pasticcerie, nonché dalle classiche casalinghe, per realizzare squisite preparazioni dolci.

Nel 2007 addirittura è stata istituita la Giornata Mondiale della Nutella, che si celebra ogni anno il 5 Febbraio, grazie al lavoro di Sara Rosso, una blogger di origini italo-americane che va pazza per la crema spalmabile di Ferrero, che prevede di celebrare questo prodotto condividendo foto, ricette e poesie a tema sui social, con l’immancabile hashtag #WorldNutellaDay.

Idee golose

Se siete in cerca di idee golose per impiegare al meglio la Nutella, non dovete fare altro che usare la fantasia e osare. I più golosi la mischiano per esempio al mascarpone, per creare dei golosi ripieni, perfetti per farcire delle morbide torte di Pan di Spagna a strati, o dei piccoli bignè fatti con la pasta choux.

Grazie alla sua cremosità, potete anche metterla nel sac à poche e usarla per decorare con finezza delle tartellette alla crema o una golosa cheesecake, magari con delle scritte e delle dediche, indicate per decorare con precisione ed eleganza i vostri dolci fatti a mano.

Gli amanti della pasta sfoglia, possono prepararla in casa o usare un rotolo di pasta sfoglia già pronta, tagliarla in tanti triangoli, disporre al centro una noce di Nutella e poi arrotolarli su sé stessi, per creare dei piccoli croissant ripieni da cuocere in forno.

Tra le ricette con la Nutella a cui non si può rinunciare, ci sono sicuramente le crêpes: il composto si realizza in pochi minuti, la cottura in padella è semplice e veloce, e in poche mosse potrete ottenere un dessert squisito, da farcire abbondantemente con questa deliziosa crema alla nocciola e spolverizzare con lo zucchero a velo, come tocco finale.

Categorie: Nutella

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Nutella, una storia che parte davvero da molto lontano.