Torta speziata persiana

 

3 Settembre 2018
0 commenti

Ecco una torta veramente speciale da dedicare a qualcuno di speciale: la torta persiana proposta da Csaba è una torta ricca che si contraddistingue per la ricchezza di spezie mediorientali e che resta soffice all’interno.

petali di rose, torta per la festa della mamma

Il tripudio di aromi e spezie mediorientali, fra 1 zafferano, cardamomo e arancia è veramente squisita.

Torta speziata persiana





65 ml di latte di mandorla - 1 pizzico di pistilli di zafferano - 4 semi di cardamomo | 
2 cucchiai di pistacchi - 1 arancia, non trattata | 4 uova - 135 g di zucchero - 165 ml di yogurt intero | 1 cucchiaino di lievito in polvere, per dolci | 
100 g di farina bianca - 100 g di farina di mandorle - 1 cucchiaino di acqua di rose | Decorazione: 2 cucchiai di pistacchi - zucchero a velo
Riscaldate il forno a 180°C e preparate uno stampo per dolci già imburrato e infarinato. Lasciate scaldare il latte fino a quando non sarà diventato tiepido, togliete dal fuoco e versatevi dentro lo zafferano in infusione.
Sistemate in u mortaio i semi di cardamomo aperti, senza guscio e tritateli con il pestello, poi metteteli da parte. Preparate i pistacchi, sgusciateli e tritateli con un coltello. Grattugiate la scorza dell’arancia, spremetela e lasciate il succo in un bicchiere. Montate le uova e lo zucchero in una ciotola ampia e montali con un frullino elettrico fino a quando non sarà diventati gonfi e spumosi. Incorpora lentamente anche lo yogurt, versandolo un po’ alla volta amalgamando con una spatola.
Mescolate a parte anche la farina setacciata insieme al lievito e alla farina di mandorle. Cominciate ad aggiungere il composto alle uova, mescolando e incorporando bene. Aggiungete anche il cardamomo, l’acqua di rose, i pistacchi tritati, la scorza d’arancia, il latte allo zafferano.
Mescola bene e versate il composto ottenuto nello stampo infornando sul ripiano centrale, nel forno caldo. Lasciate cuocere per 45 minuti, togliete dal forno e lasciate nello stampo 10 minuti prima di rovesciare la torta e lasciarla raffreddare. Bagnate la torta con il succo d’arancia e quando si sarà raffreddata, decoratela con petali di rosa e con pistacchi.

[photo courtesy of thinkstock]

Come decorazione vengono proposti dei pistacchi tritati e dei boccioli di rose, ma potrete anche personalizzare la decorazione con del semplice zucchero a velo come preferite.

Per rendere più ricca la vostra torta potrete anche servirla con della panna montata, tutta da gustare.

PAN DI SPEZIE E SEMIFREDDO 

TORTA FARCITA CON RICOTTA E CON LE PERE

TORTA FARCITA CON CIOCCOLATO BIANCO

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta speziata persiana.