Torta rustica di albicocche e fiocchi d’avena

 

5 Settembre 2018
0 commenti

Una torta di farina integrale arricchita dalla croccantezza dei fiocchi di avena o di cereali e tante albicocche fresche per una merenda leggera o una colazione estremamente sana.

pasta sfoglia, sfogliatine, albicocche

La torta rustica di albicocche e fiocchi d’avena è una ricetta piuttosto semplice che unisce al sapore estivo delle albicocche il sapore un po’ rustico della farina integrale.

Torta rustica di albicocche e fiocchi d’avena





180 grammi di mascarpone | 80 grammi di farina integrale - 120 grammi di farina 1 | 150 grammi di zucchero  | 2 uova | 450 grammi di albicocche  | Mezza bustina di lievito, Sale | 100 grammi di cereali o di fiocchi di avena
Preparate gli ingredienti. Lavate e denocciolate le albicocche e poi tagliatele a cubetti. Montate bene il mascarpone insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto una crema soffice e omogenea. Aggiungete un uovo alla volta fino a quando il primo non sarà stato bene amalgamato all’interno dell’impasto.
Unite anche le due farine con il lievito e il sale. Setacciare tutto e poi aggiungete gradualmente al composto pronto. Non dovrete fare altro che mescolare con cura con una spatola e poi aggiungere i fiocchi di avena o le mandorle a lamelle: mescolate per lasciar amalgamate gli ingredienti per bene.
Lasciare da parte un paio di cucchiai di mandorle o muesli o fiocchi d’avena per la decorazione. Aggiungete la metà delle albicocche preparate e mescolate versando tutto l'impasto nella teglia coperta con carta forno oppure rivestita con burro e con farina.
Decorate la superficie con le albicocche e i fiocchi di avena. Lasciate cuocere il dolce 175 gradi (a forno statico) per circa 50 - 60 minuti effettuando la prova stecchino, lasciate raffreddare e tagliate a quadrotti.

[photo courtesy of thinkstock]

L’umidità della frutta si sposa perfettamente con la morbidezza dell’impasto che viene ravvivato anche dalla presenza dei fiocchi di avena. Potrete anche sostituire i fiocchi in superficie con delle mandorle a lamelle o del muesli che è altrettanto croccante.

Provate anche a sostituire le albicocche con altri tipi di frutta estivi come ad esempio le ciliegie o ovviamente le fragole, ma anche le pesche.

BUDINO LEGGERO ALLE ALBICOCCHE

CRUMBLE ESTIVO CON ALBICOCCHE E CON MANDORLE

TORTA CON ALBICOCCHE E CON MANDORLE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta rustica di albicocche e fiocchi d’avena.