Crumble estivo di albicocche e mandorle

 

30 Giugno 2018
0 commenti

Oggi, crumble con le albicocche e con le mandorle: un dolce inglese ormai conosciutissimo e molto diffuso anche in Italia conosciuto anche in Italia, ottimo per tutte le stagioni anche in virtù della scelta dei giusti ingredienti.

pasta sfoglia, sfogliatine, albicocche

La preparazione del crumble con una base croccante arricchita dalla presenza della frutta, è estremamente facile e la ricetta di oggi, che prevede la presenza delle albicocche con le mandorle, è estremamente adatta all’estate e molto fresca.

Crumble estivo di albicocche e mandorle





1 kg di albicocche | 150 gr di farina | 150 gr di zucchero di canna | 140 gr di burro | 100 gr di mandorle
Preparate il crumble cominciando a sgusciare le mandorle: tagliatele piuttosto grossolanamente e sistematele in una ciotola con lo zucchero di canna, poi aggiungete la farina e 100 grammi di burro freddo già tagliato a pezzetti.
Mescolate con le mani in modo per amalgamare tutti gli ingredienti e creare delle briciole grandi. Lasciate riposare il composto in frigorifero per circa 20 minuti.
Intanto preparate la frutta: lavate le albicocche, togliete il nocciolo all’interno e tagliatele a cubetti, imburrate una teglia con un po’ di burro, distribuite i cubetti di albicocca sulla superficie e create uno strato omogeneo.
Riprendete dal frigorifero il composto di mandorle e zucchero di canna e distribuitelo bene sulle albicocche aiutandovi con un cucchiaio.
Lasciate cuocere in forno caldo a 180°C per almeno 55 minuti controllando sempre il grado di cottura.
Non appena il crumble appare dorato e croccante in superficie significa che è pronto per essere sfornato: lasciatelo raffreddare e servitelo anche con un po’ di panna o di gelato alla vaniglia.

[photo courtesy of thinkstock]

Il tocco in più è dato dalla presenza delle mandorle che si adattano perfettamente all’estate e al gusto delle albicocche.

 

TORTA CON ALBICOCCHE E CON MANDORLE

ALBICOCCHE DISIDRATATE 

TORTA ALLE ALBICOCCHE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Albicocche al forno

Albicocche al forno

Una ricetta particolare ma ideale in questa stagione…..le albicocche al forno !!! in questo periodo di albicocche se ne trovano ancora molte e devo dire sono anche dolci!! quindi perchè […]