Strudel di zucca e amaretti

 

11 Ottobre 2016
0 commenti

Lo strudel di zucca e amaretti è un dessert versatile che gli amanti di tale ortaggio tipicamente autunnale non potranno che apprezzare. Costituito da un fragrante involucro di pasta sfoglia, nasconde al suo interno un goloso ripieno di zucca ed amaretti che, oltra a sposarsi alla grande tra di loro, regalano un gusto eccezionale. Una aggiunta che mi riservo di fare la prossima volta sta nell’unire una mela renetta tagliata a cubetti. Ciò non toglie il fatto che il gusto unico della zucca rappresenti il punto di forza del dessert.

Strudel di zucca e amaretti

Strudel di zucca e amaretti





1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare | 500 gr di polpa di zucca | 30 gr di amaretti | 80 gr di amaretti | cannella
Pulire la zucca, tagliarla a cubetti e metterla a caramellare in un tegame con lo zucchero a fiamma abbastanza alta. Dovrà diventare quasi marrone.
Farla intiepidire quindi stendere la pasta sfoglia e farcirla con uno strato di amaretti sbriciolati, poi con la zucca.
Arrotolare la pasta sfoglia creando uno strudel e sigillare bene i bordi. Spennellare con del latte, creare dei taglietti in superficie e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]


Lo strudel di zucca e amaretti, in questa sua versione dolce, è una piccola chicca pronta a stupire chi se lo ritrovi davanti. In caso vogliate proporlo a fine pasto potrete sempre accompagnarlo con della salsa inglese, della crema frangipane o con un ciuffo di panna montata spolverata di cannella. Servitelo a fette, spolveratelo di zucchero a velo vanigliato e stupite i vostri ospiti: è ottimo anche al pomeriggio, con il te delle cinque. Sullo stesso genere dovete assolutamente provare anche lo strudel di mele di Cotto e Mangiato e lo strudel di zucca di Cotto e Mangiato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Strudel di mele di Cotto e Mangiato

Strudel di mele di Cotto e Mangiato

Avevo in casa delle mele da consumare ed anzichè optare per la solita torta ho voluto preparare uno strudel di mele, ma non uno qualsiasi, quello di Cotto e Mangiato, […]

Strudel di zucca di Cotto e Mangiato

Strudel di zucca di Cotto e Mangiato

Non appena ho visto questa ricetta ho avuto un pensiero fisso: prepararla. Daltronde utilizzo spesso la zucca per tutte le preparazioni, soprattutto per i dolci, e non potevo certo permettermi […]