Halloween, come preparare i fantasmi di meringa

 

31 Ottobre 2018
0 commenti

Dolcetto o scherzetto? In occasione di Halloween prepariamo degli spaventosi fantasmini di meringa, buonissimi,  un po’ tetri e semplici da preparare.

Fantasmi meringa vaniglia limone Halloween

La ricetta di Csaba propone le classiche meringhe che assumono la forma dei fantasmi e che possono essere decorate con delle gocce di cioccolato fondente per poter disegnare anche gli occhi: perfetti non solo per Halloween sono adatti anche quando volete preparare qualcosa di diverso e di sfizioso con i vostri bambini per divertirsi in cucina.

Halloween, come preparare i fantasmi di meringa





20 g di albumi (circa 3 bianchi d’uovo) | 120 g di zucchero semolato fine - 120 g di zucchero a velo | 50 g di cioccolato fondente
Accendete il forno a 95°C sulla modalità ventilato. Preparate la teglia rivestita di carta forno. Mescola insieme lo zucchero semolato e lo zucchero a velo dividendo il composto in due parti uguali.
Mettete gli albumi all’interno di una ciotola pulita e asciutta, aggiungete la prima metà degli zuccheri e montate a neve ferma utilizzando il frullino elettrico o aiutandovi con la planetaria. Dovrete montare fino ad ottenere un composto molto denso e quasi fermo.
Setacciate la parte restante degli zuccheri sulla ciotola e incorporate lentamente usando una spatola di silicone, ma facendo attenzione a lavorare lentamente, dall’esterno verso l’interno. Versate la meringa ottenuta in una sac à poche con bocchetta liscia larga.
Spremete le meringhe sulla teglia molto semplicemente staccando la bocchetta e tirando verso l’alto in modo tale da poter ottenere e formare un ciuffetto. Infornate lasciando cuocere per circa 65 minuti controllando bene la cottura, togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare le meringhe prima di staccarle dalla carta.
Mentre le meringhe cuociono, intanto sciogliete il cioccolato a bagnomaria badando che l’acqua in ebollizione non tocchi la ciotola. Trasferite il cioccolato fuso dentro l’attrezzo apposito o una piccola siringa: lasciate raffreddare qualche minuto prima di poterlo utilizzare e dipingere gli occhi. Fate asciugare circa 30 minuti e poi servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Il trucco consiste solo nel riuscire ad ottenere un pizzico di manualità e creare con la sai a poche la forma di un fantasmino allungato. 

HALLOWEEN, DUE DOLCI VEGANI 

HALLOWEEN, BISCOTTI DI PIPISTRELLI DI MARTHA STEWART

SOUL CAKE, I BISCOTTI DI HALLOWEEN

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Pavlova di Halloween di Csaba

Pavlova di Halloween di Csaba

Il nome di Csaba viene indissolubilmente associato alla pavlova, il suo dolce preferito che consiste in un elegante guscio di meringa morbida arricchito dalla presenza di frutta e di crema […]