Ognissanti, il torrone dei morti di Napoli

 

1 novembre 2018
0 commenti

Si chiama torrone dei morti, o Morticiello, ed è il torrone che si prepara nella città di Napoli in occasione della festività di Ognissanti. 

Le varianti, anche nella stessa città sono molte: la caratteristica di questo torre consiste nel fatto che è un torrone morbido e non duro, che prevede l’uso di cioccolato e non di miele con un cuore morbido e cremoso anche con la Nutella.

Ognissanti, il torrone dei morti di Napoli





200 gr di cioccolato fondente | 400 gr di cioccolato bianco | 400 gr di nutella | 200 gr di nocciole intere
Lasciate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, spezzettato. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto una crema abbastanza morbida. Versate il cioccolato ottenuto all’interno dello stampo in silicone e poi distribuitelo bene. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento del cioccolato per creare una coperta ancora più doppia.
Lasciate solidificare il vostro cioccolato in freezer per almeno 30 minuti. Preparate anche il ripieno: fate tostare leggermente le nocciole in una padella o in forno.
Tritate anche il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria come avete già fatto con il cioccolato fondente. Aggiungete anche la Nutella e tutte le nocciole tritate o spezzettate mescolando tutto per ottenere un composto omogeneo bene omogeneo. Riempite il vostro involucro per il torrone.
Lasciate raffreddare in freezer per qualche ora almeno tre o quattro per avere la gusta consistenza. Al momento opportuno dovrete riprendere delicatamente il torrone dallo stampo togliendolo dallo stampo e poi capovolgerlo su un piatto. Tagliatelo a fette e poi servitelo.

[photo courtesy of instagram]

Utilizzate uno stampo per il plumcake per conferire la tradizionale forma al vostro plumcake a base di cioccolato fondente, bianco, nutella e nocciole. Secondo la tradizione il torrone dei morti viene preparato per poter accogliere i parenti defunti c che tornano in vita proprio in occasione del giorno dei morti. 

SEMIFREDDO CROCCANTE AL TORRONE

SEMIFREDDO AL TORRONE

PAN COI SANTI, LA RICETTA DI SIENA

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ognissanti, il torrone dei morti di Napoli.