Coppette con doppia crema e pan di spagna

 

4 Dicembre 2018
0 commenti

Oggi prepariamo le coppette con doppia crema e pan di spagna: caratteristica del dolce è la presenza di una doppia crema, crema pasticciera al cioccolato e crema inglese.

PASQUA, coppette

Gli ingredienti sono più o meno sempre gli stessi, ma la crema inglese è decisamente meno densa e più liquida e viene servita come come accompagnamento. 

Coppette con doppia crema e pan di spagna





Crema inglese: | 50 grammi di farina - 380 ml di latte - 3 tuorli - 80 grammi di zucchero - 2 cucchiai di cacao | crema: | 400 ml di latte - 40 grammi di zucchero  - 1 pezzo di scorza di limone - 4 tuorli d’uovo - 110 zucchero - Latte caldo | 1 disco di pan di Spagna - Alchermes
Preparate la crema inglese sempre a base di uova, farina e zucchero: la preparazione però è leggermente più difficile rispetto alla crema tradizionale perché deve rimanere piuttosto liquida e meno densa rispetto alla crema tradizionale.
Lasciate bollire il latte e lo zucchero e un pezzo di scorza di limone. Lavorate insieme 4 tuorli insieme ad altri 40 grammi di zucchero e aggiungete a filo il latte caldo lasciando addensare, ma non troppo, a fuoco basso con la frusta continuando a mescolare.
Nel frattempo preparate anche la crema pasticciera al cacao da sistemare sopra.   Scaldate il latte e setacciare insieme il cacao e la farina insieme: sbattete i tuorli insieme allo zucchero e incorporate la miscela di farina e di cacao insieme e poi unite un po' alla volta a che il latte caldo.
Versate tutto all’interno della pentola e lasciate cuocere a fuoco  basso fino a quando la crema non si sarà addensata bene. Coprite con un disco di carta da forno bagnata e strizzata. Ora preparate le vostre porzioni: ricavate da un disco di pan di Spagna 4 dischetti della stessa dimensione e poi spennellatele con l’alchermes.
Ora distribuite tre quarti della crema di cacao in 4 coppette diverse: aggiunge sulla superficie anche la crema inglese fredda e aggiungete un secondo strato di crema al cacao. Lasciate raffreddare in frigorifero per un paio di ore e poi al momento giusto servite con lo zucchero 

[photo courtesy of thinkstock]

Il tocco in più della ricetta è dato dalla presenza del disco di pan di spagna, ma anche della presenza della doppia crema al cioccolato e della crema inglese. 

COPPETTE CON YOGURT E CON FRUTTA, TRE RICETTE

COPPETTE CON PANNA E CON SALSA MOU

COPPETTE ALLA NOCCIOLA DI DETTO FATTO

 

 

Categorie: Creme e gelatine

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Coppette con doppia crema e pan di spagna.