Torta di limone, la ricetta di Marco Bianchi

 

7 Gennaio 2019
0 commenti

Cominciamo la giornata con la ricetta della torta al limone di Marco Bianchi. semplice da preparare e ovviamente sana, come tutte le sue ricette, viene preparata con la scorza e con il succo di limoni, ovviamente meglio ancora se non trattati.

torta di riso

È leggera e piuttosto dietetica e adatta anche a chi è intollerante al lattosio vista la presenza dello yogurt greco senza lattosio. Potrete anche variare leggermente la ricetta sostituendo lo yogurt greco con la crema di yogurt. 

Torta di limone, la ricetta di Marco Bianchi





160 g farina di tipo 2 | 50 g di zucchero mascobado | 40 g di succo di limone - Scorza di 1 limone | 50 g dj yogurt greco senza lattosio - 30 g di olio di mais | 140 ml di acqua - 1/2 bustina lievito
Utilizzate un frullatore ad immersione: versatevi all’interno tutti gli ingredienti liquidi: versate l’acqua, aggiungete l’olio, versate lo yogurt. Dividete il limone a metà e aggiungete l’intero succo di limone. Mescolate tutto per creare un’emulsione.
In una seconda ciotola mescolate insieme tutti gli ingredienti solidi: mescolate insieme alla farina anche lo zucchero di canna, aggiungete la scorza di limone e il lievito. Mescolate bene e aggiungete agli ingredienti solidi anche l’emulsione. Mescolate bene il composto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Distribuite il composto all’interno della teglia e infornate per 30 minuti a 180°: non appena la superficie appare dorata sfornate la torta. Potrete anche effettuare la prova stecchino per verificare la giusta cottura. Sfornate la torta e poi servitela anche spolverizzando dello zucchero a velo sulla superficie.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Potrete preparare una torta intera oppure delle tortine monoporzioni: perfetta per la colazione o la merenda dei bambini, la torta al limone può essere anche accompagnata da un po’ di gelato. Aggiungete sulla superficie dello zucchero a velo per servire la vostra torta. 

 

 

TORTA CON LIMONE E CON MANDORLE

TORTA CON LIMONE E CON MIELE

TORTA ANGLOSASSONE AL LIMONE

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ricette per bambini, la torta ananas e ricotta

Ricette per bambini, la torta ananas e ricotta

Buona domenica, ormai sarete tutti indaffarati a correre quà e là per i regali di natale, a pensare ad organizzare i menù delle feste, e a sperimentare piatti prelibati. Ma […]

Una torta di mele senza latte

Una torta di mele senza latte

La torta di mele è un classico intramontabile della nostra cucina. Il dolce che più di ogni altro rievoca sensazioni familiari, la nonna in cucina con i nipotini intenti ad […]