Frolla al cioccolato, matcha e banana

 

31 Gennaio 2019
0 commenti

La festa di San Valentino si avvicina ed è il momento giusto per cominciare a pensare a qualche dolcetto particolare per l’occasione.

muesli, milkshake, crostata con nutella e banane senza cottura, nutella, cheesecake

L’ideale sarebbe di preparare una torta soffice e appetitosa all’insegna del cioccolato: se volere preparare qualche cosa veramente speciale, ecco la ricetta della torta al cioccolato, matcha e banana targata Paolo Griffa, nuovo chef del Grand Hotel Royal Courmayeur. 

Frolla al cioccolato, matcha e banana





frolla al cioccolato: | 180 gr burro liquido - 145 gr cioccolato al 70% - 120 gr zucchero - 100 gr acqua - 460 gr farina | Crema al cioccolato: | 500 gr cioccolato fondente al 70% - 500 gr panna - 200 gr latte - 120 gr uova
Fate fondere a 50°C il cioccolato e poi unitelo anche al burro. Scioglietevi all’interno lo zucchero e poi emulsionate con l'acqua tiepida: impastate aggiungendo anche la farina e poi lavorate gli ingredienti.
Dovrete raggiungere uno spessore di circa un centimetro sistemando la frolla stesa fra 2 fogli di carta forno: lasciate raffreddare per un paio di ore in frigorifero. Al momento opportuno avrete prendere un anello forato imburrato e disporvi all’interno la frolla. Lasciare cuocere a 160°C per 13 minuti.
Nel frattempo tagliate anche le banane a rondelle. Preparate all’interno di una padella un caramello chiaro, aggiungete anche le banane e lasciate sfumare con il rum e il succo di limone.
Portare a cottura aggiungendo anche la panna. Frullare bene aggiungendo il sale e lasciate raffreddare. Riprendere la frolla al cioccolato: disponetevi all’interno la crema di banana, coprite con la crema al cioccolato e infornare in un forno spento preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Sformate il vostro dolce e servitelo a temperatura ambiente decorando con la polvere di tè matcha.

[photo courtesy of thinkstock]

Si tratta di una torta innovativa che rielabora la tradizionale torta alla banana, dolce e veramente buonissima insieme al sapore ricco del tè verde matcha e che viene arricchita dalla presenza della crema al cioccolato indispensabile per la festa di San Valentino. 

 

TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE E ALLE FRAGOLE

TORTA CON CIOCCOLATO E CON PERE DI MARCO BIANCHI

TORTA CON CIOCCOLATO E CON MARMELLATA

 

 

 

Categorie: Crostate, Dolce al cioccolato
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Frolla al cioccolato, matcha e banana.