Assolate, due ricette di gelato artigianale su stecco

 
Emma
1 Aprile 2019
Commenta

Le giornate di allungano, le temperature aumentano e la voglia di gelato cresce: secondo i sondaggi delle associazioni il prezzo del gelato continua ad aumentare, ma è anche vero che nessuno riesce a rinunciare a un bel gelato quando fa caldo.le dritte per risparmiare arrivano però da Assolatte, che regala qualche consiglio per preparare il gelato in casa con ingredienti semplici, genuini e naturali, magari anche risparmiando.

gelato stecco panna cioccolato bianco fatto casa

Ecco qualche idea per i gelati da prepara su stecco e gustare al momento opportuno. 

Vediamo il procedimento per preparare in casa il gelato alla panna con cioccolato bianco e lamponi e il gelato al latte e mela


Gelato alla panna con cioccolato bianco e lamponi 

PREPARAZIONE 

Versate all’interno di una pentola 3 dl di panna fresca, 1,5 dl di latte e i semi interni di una stecca di vaniglia. 

Lasciate scaldare a fiamma bassa e poi fate sciogliere in acqua fredda 1,5 dl di gelatina: scolatela, strizzarla e aggiungetela alla panna. Mescolate gli ingredienti e togliete la pentola dal fuoco, unite 150 grammi di cioccolato bianco tritato finemente. Frullate 125 gr di lamponi o fragole o frutti di bosco, insieme a 30 gr di zucchero a velo. 

Filtrate tutto con un colino all’interno di sei bicchierini di vetro, alternandoli al composto preparato con la panna. Sistemate i bicchierini nel congelatore e dopo 30 minuti infilatevi all’interno di ciascuno uno stecco di legno, poi lasciateli congelare almeno per altre sei ore. Almeno trenta minuti prima servirli passateli sotto l’acqua corrente in modo tale da far staccare i gelati dai bicchierini e mangiarli direttamente con lo stecco. 

Gelato al latte e mela

PREPARAZIONE

Ecco un gelato con la frutta e il latte. Versate all’interno di una pentola piccola 30 ml di latte, 70 gr di zucchero e 15 gr di miele: riscaldate tutto fino a quando non bolle. Lasciate raffreddare gli ingredienti e continuate a mescolate di tanto in tanto per non far addensare troppo. Non appena il composto si sarà raffreddato, aggiungete anche due cucchiai di yogurt bianco cremoso e continuate a mescolare. Sbucciate e tagliate 200 gr di mele a pezzi, bagnatele con il succo di limone e poi mettetele nel mixer. Unite il composto preparato e frullatelo alla massima velocità per circa un minuto. Trasferite il composto preparato e sistematelo all’interno di due stampini da ghiacciolo in silicone, poi infilate lo stecco nel congelatore dove dovrete lasciarlo come minimo per otto ore.

GELATO DI BUONA QUALITA’, COME RICONOSCERLO 

photo credits | think stock

Categorie: Gelati

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Assolate, due ricette di gelato artigianale su stecco.