Assolate, due ricette di gelato artigianale su stecco  

 
Emma
11 Aprile 2019
Commenta

Arrivano direttamente Assolatte altre due ricette originali per preparare in casa il gelato artigianale senza rinunciare al gusto e affidandosi a preparazioni sane e tutte casalinghe.

Gelato cioccolato Dukan

Oggi impariamo a preprarare il Gelato allo yogurt con zafferano e fragole e il gelato al mascarpone con cioccolato. 

Gelato al mascarpone con il cioccolato

PREPARAZIONE

Aprite una stecca di vaniglia tagliandola per il senso della lunghezza, sistematela all’interno di una casseruola insieme a 500 ml di latte e 230 gr di zucchero e lasciate sobbollire. 

Fate raffreddare tutto e poi filtratelo: aggiungete al composto 80 g di panna fresca e versate il composto all’interno di una casseruola ampia insieme a 250 gr di mascarpone. Aggiungete al composto anche 80 gr di panna fresca e lavoratelo in modo tale da renderlo omogeneo. Sistemate il composto nella gelatiera e poi dividetelo in 4 stampini per ghiaccioli, sistematelo in freezer. Prima di servire i gelati guarniteli con delle scagliette al cioccolato fondente. 

Gelato allo yogurt con lo zafferano e le fragole

Versate all’interno di una ciotola 250 gr di yogurt magro, 500 gr di latte, 85 gr di zucchero, 30 gr di latte in polvere e un po’ di zafferano. 

Amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio e poi lasciate addensare tutto all’interno della macchina per gelati. In alternativa potrete anche lasciare per qualche ora il composto nel congelatore.

Pulire e lavare 200 gr di fragole, frullatele insieme al succo di un limone e setacciatele. Dividete il gelato preparato in diversi bicchieri di vetro, poi infilatevi all’interno uno stecco e mettetelo in freezer per almeno 6 ore. 

Decorateli con la salsa alle fragole e poi servite. 

 

Categorie: Gelati
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Assolate, due ricette di gelato artigianale su stecco

Assolate, due ricette di gelato artigianale su stecco

Le giornate di allungano, le temperature aumentano e la voglia di gelato cresce: secondo i sondaggi delle associazioni il prezzo del gelato continua ad aumentare, ma è anche vero che […]