Crostata con frolla al pistacchio e crema

 

26 Giugno 2019
0 commenti

La crostata con frolla al pistacchio e crema è la variante estiva della tradizionale crostata: la vostra pasta frolla al pistacchio si caratterizza per la doppia farina, la farina di pistacchio e la farina tradizionale.

biscotti pistacchio

La farcitura invece è a base di latte, panna e limone, ma potrete anche arricchire la superficie della vostra crostata con delle frutta mista a scelta oppure potrete anche aggiungere dei pistacchi tritati. 

Crostata con frolla al pistacchio e crema





Pasta frolla al pistacchio:  | 260 grammi di farina 00 - 40 grammi di farina di pistacchi - 135 grammi di burro salato - 70 grammi di zucchero a velo  - 2 tuorli  - Scorza di mezzo limone | Crema: | 300 grammi di latte scremato o intero - 200 ml di panna fresca  - 120 grammi di zucchero fine - 1 limone - 4 grammi di maizena - 5 tuorli
Preparate la frolla: amalgamate bene tutti gli ingredienti all’interno della planetaria. Lavorate bene con il gancio a foglia fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e formato una sorta di palla. Avvolgetela bella nella pellicola e poi trasferite in frigorifero per almeno un’oretta.
Nel frattempo però dedicatevi alla preparazione della crema. Versate all’interno di un pentolino il latte, la panna e poi aggiungete anche la scorza di limone. Mescolate e portate tutto a ebollizione e poi spegnete.
Ora montate i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto a nastro e farlo diventare chiaro e spumoso. Aggiungete anche la maizena e continuate a montare ancora.  
Aggiungete il latte bollente alle uova e mescolate bene, poi trasferite tutto nella pentola e lasciate si fiamma bassa. Fate addensare bene continuando a mescolare di continuo.
Trasferite la crema all’interno di una ciotola e poi coprite la superficie con un foglio di pellicola e poi lasciate raffreddare bene. Accendete il forno a 180 gradi nella modalità statica. Imburrate la teglia e poi stendete la pasta frolla sul piano infarinato e lavoratela fino a ottenere uno spessore di circa 4 millimetri.  Sistemate bene sullo stampo e livellatelo bene.
Eliminate gli eccessi di pasta e poi bucherellate bene il fondo e procedete alla cottura per circa 20 minuti con la cottura alla cieca sistemando un foglio di carta forno sulla pasta e coprendola con dei pesi. Togliete i pesi e poi proseguite la cottura per altri 10 minuti, poi lasciate raffreddare. Distribuite la crema sulla crostata e poi coprite con la carta di alluminio, poi sistema in frigorifero fino al momento di servire. Un attimo prima, togliete la carta e decorate con i pistacchi.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Se avete più tempo a disposizione, potrete anche preparare delle mini crostatine al posto della crostata intera. 

CROSTATA CON CREMA AL CIOCCOLATO E LAMPONI 

CROSTATA CON RICOTTA E CON FRAGOLE

CROSTATA CON RISO SOFFIATO E CON CIOCCOLATO 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata con frolla al pistacchio e crema.