Sbrisolona con pesche e amaretti

 

26 Giugno 2019
0 commenti

La sbrisolona di pesche e di amaretti di Daniele Persegani preparata per Alice è la ricetta giusta per l’estate che rielabora in modo convincente la tradizionale sbrisolona.

cobbler, pesche , fool di pesche,tarte tatin con pesche, Terrina di pesche e ricotta

Si tratta di una variante estiva di un dolce tradizionale che offre la possibilità di poter utilizzare la frutta di stagione come le pesche: potrete anche arricchire leggermente il vostro dolce magari aggiungendo delle gocce di cioccolato oppure sostituendo alle pesche le albicocche.

Sbrisolona con pesche e amaretti





300 g Farina di grano - 150 g Burro - 130 g Zucchero - 2 Tuorli - 1 Uova - 1 Vaniglia - 1 pizzico Lievito per dolci - Scorza di limone | 100 g Amaretti - 3 Pesche ripieno:
Preparate la frolla: amalgamate la farina di grano, il burro, lo zucchero, i tuorli e un uovo, poi aggiungete la vaniglia, un pizzico di lievito per dolci e la scorza di limone. Mescolate bene tutti gli ingredienti e poi amalgamateli: potrete lavorare tutto a mano oppure con il mixer. Foderare una tortiera con il disco di pasta frolla, lasciate il bordo di 2 cm all'interno della frolla.
Preparate la farcitura interna. Lavate e sbucciate le pesche: togliete il nocciolo e poi tagliatele a dadini. Sbriciolate anche gli amaretti sbriciolati e poi amalgamateli alle pesche.
Distribuite la farcitura all’interno della pasta frolla. Preparate anche la copertura: mescolate la pasta frolla avanzata e poi sistematela in uno schiacciapatate, schiacciando bene tutto sulla crostata. Lasciate cuocere infornando tutto a 170°C per 45 minuti circa o qualcosa in più controllando bene la cottura.
Sfornate la sbrisolona e servitele fredda o tiepida, magari aggiungendo anche del gelato.

[photo courtesy of thinstockc]

La ricetta proposta da Daniele Persegnani non presenta la crema pasticciera che viene sostituita proprio dalla presenza di pesche ed amaretti ed è ancora più leggera rispetto a una preparazione tradizionale. 

 

TORTA SBRISOLONA CON LE MELE

SBRISOLONA CON LA NUTELLA

SBRISOLONA CON CIOCCOLATO E NOCCIOLE 

Categorie: Crostate
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sbrisolona con pesche e amaretti.