Sbrisolona alla crema di cioccolato alle nocciole

 

11 Maggio 2019
0 commenti

Sbrisolona alla crema di cioccolato alle nocciole: ecco un dolce goloso e raffinati adatto da preparare anche in occasione della festa della mamma che si caratterizza per il tradizionale aspetto un po’ sbriciolato.

Sbrisolona nutella mascarpone

Si prepara avendo a disposizione ben pochi ingredienti, farina di grano, uova, mascarpone e ovviamente amaretti.

Sbrisolona alla crema di cioccolato alle nocciole





350 g Farina di grano | 1 Uova - 1 Tuorli | 130 g Burro - 100 g Zucchero | 1 Arance - 2 cucchiaini Lievito per dolci | 250 g Mascarpone - 10 Amaretti
Setacciate la farina e il lievito all’interno di una ciotola. Aggiungete l’uovo, il tuorlo, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, , aggiungete un bicchierino di liquore e la scorza grattugiata dell’arancia, lavorate velocemente il tutto con la punta delle dita fino a quando non avrete otteuto un composto bricioloso.
Ora raccogliete anche la crema di cioccolato alle nocciole in un’altra ciotola, aggiungete anche il mascarpone e lavorate utilizzando un cucchiaio di legno fino a quando non avrete ottenuto una specie di crema.
Rivestite lo stampo con un foglio di carta forno e riempite con la metà dell’impasto preparato, sbriciolatelo con le mani. Aggiungete anche la crema al mascarpone e unite anche gli amaretti sbriciolati, terminate con l’impasto rimasto, sbriciolate sempre tutto con le mani per conferire il classico aspetto al vostro dolce.
Lasciate cuocere in forno già caldo a 180 °C e lasciate cuocere per circa 40 minuti: trascorso il tempo, sfornate il dolce, lasciate raffreddare e servite subito.

[photo courtesy of thinkstock]

La sbrisolona alla crema di cioccolato alle nocciole è un dolce semplice da preparare che può coinvolgere anche i bambini impegnati nella preparazione di un dolcetto per la festa della mamma: è perfetta se preparato come dolce unico, ma è altrettanto adatta se preparata in monoporzioni. 

SBRISOLONA CON LA NUTELLA

SBRISOLONA SEMPLICE CON LE MELE

SBRISOLONA CON PESCHE E CON AMARETTI 

Categorie: Dolci per la mamma
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sbrisolona alla crema di cioccolato alle nocciole.