Fondant al cioccolato amaro

 

16 Luglio 2019
0 commenti

Il fondant è un dolce francese, da non confondere con la pasta zucchero elastica molto diffusa in questo periodo per poter decorare le torte. È un dolce in cui l’ingrediente fondamentale è dato dal cioccolato, rigorosamente fondente per un risultato inconfondibile. 

La preparazione è molto facile, il dolce è buonissimo, ma abbastanza calorico.

Fondant al cioccolato amaro





250 gr Cioccolato fondente al 70% | 200 gr. Burro - 100 gr. Zucchero a velo | 4 uova | Burro e farina bianca per lo stampo - Cacao amaro per la decorazione
Prendete il cioccolato fondente e cominciate a spezzettarlo, poi fatelo fondere all’interno di un pentolino a bagnomaria oppure all’interno del vostro microonde. Spezzettate anche il burro, poi continuare a mescolare il composto e aggiungete anche lo zucchero a velo amalgamando con attenzione il tutto fino a quando il vostro composto non apparirà omogeneo e liscio.
Ora dovrete aggiungere al composto le uova, una per una mescolandole con la frusta. Prendete il vostro stampo da plumcake, imburratelo e infarinatelo, poi versatevi all’interno il vostro composto.
Accendete il forno a 180 gradi e lasciate cuocere il vostro fondant per circa 30 minuti, poi sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Una volta che lo avrete tolto dallo stampo potrete spolverizzarlo con del cacao amaro e servirlo anche con un po’ di panna montata accanto.

[photo courtesy of thinkstock]

Volendo è possibile accompagnare una detta di fondant al cioccolato anche con la panna, in stile Sacher torte,  in un perfetto equilibrio fra la densità del cioccolato e la freschezza della panna. 

 

 

TORTA AL CIOCCOLATO AMARO 

GNOCCHI DOLCI CON CIOCCOLATO AMARO 

MACARON E GANACHE AL CIOCCOLATO 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Fondant al cioccolato amaro.