Cioccoluna, il dolce per il 50 anni dello sbarco dell’uomo sulla Luna

 
Fabiana R.
20 Luglio 2019
Commenta

Si chiama Cioccoluna e il nome lascia chiaramente intuire che si tratta di un dolce nato per celebrare i primi 50 anni dal primo sbarco dell’uomo sulla Luna. Messa a punto dai Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina, Cioccoluna è una speciale torta mousse, rivestita interamente di cioccolato che richiama proprio la superficie lunare in occasione delle celebrazioni del 20 luglio del 1969, quando l’astronauta Neil Armstrong è atterrato con il suo Apollo 11 sulla Luna tenendo incollati sullo schermo 900 milioni di persone nel mondo. 

Ma come preparare la speciale “torta lunare”?

Ecco ingredienti e procedimento per il pan di spagna al cacao, la base per la mousse, la mousse cioccolato fondente e di cioccolato al latte, la copertura effetto velluto. 

Ingredienti:

Per il pan di Spagna al cacao:

-4 uova -120g di zucchero di canna -80g di farina tipo 2 – 30g di cacao amaro -30g di farina di mandorle

Pe la base della mousse: 

40g di acqua -110g di zucchero semolato -140g di tuorli

Per la mousse cioccolato fondente:

-200g Perugina Granblocco Fondente Extra 50% -340g panna fresca -130g base della mousse  —2 fogli di gelatina

Per la mousse cioccolato latte:

-250g di Perugina Granblocco latte 30% -340g di panna fresca —130g di base per la mousse  -2 fogli di gelatina

Per il cioccolato di copertura effetto velluto:

-100g di Perugina Granblocco Fondente Extra 50% -100g di burro di cacao

 O Perugina Cacao Amaro

Preparazione

Per il pan di Spagna:

Montate le uova insieme lo zucchero fino ad ottenere una massa consistente,  aggiungete la farina tipo 2, la farina di mandorle e il cacao setacciati e amalgamate il tutto con delicatezza. Ricoprite la teglia con la carta da forno e versate l’impasto nella teglia livellandola con una spatola per ottenere uno strato alto circa 1 cm; cuocete in forno già caldo a 200° per 8-10 minuti; tirate fuori e lasciate raffreddare.

Per la base della mousse: 

In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero e portate fino a 121°C (sate il termometro). Montate i tuorli con le fruste e non appena lo zucchero raggiunge 121°C versatelo a filo sui tuorli montati continuando a girare a velocità media fino farlo raffreddare. 

Mousse al cioccolato fondente:

Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Riscaldate a leggero bollore 140 g di panna fresca, aggiungete la gelatina strizzata e il Perugina Granblocco 50% già sminuzzato, mescolate fino a completo scioglimento del cioccolato e incorporare con delicatezza la base della mousse. 

Montate con una frusta elettrica la panna fresca che resta e quando è semi montata aggiungetela al composto e con una spatola e mescolate con delicatezza. Per ottenere una panna ben montata, meglio tenerla in congelatore per 10 minuti prima del suo utilizzo.

Mousse al cioccolato al latte: effettuate lo stesso procedimento della mousse al cioccolato fondente per poter realizzare la mousse al cioccolato al latte. 

Componete il dolce: rivestite uno stampo in silicone e versatevi una delle due mousse fino a metà dell’altezza.

Tagliate un disco di pan di spagna (di misura inferiore rispetto allo stampo), bagnate un po’ con con succo di frutta o bagna e adagiatelo sulla prima mousse.

Versate la seconda mousse fino a quando non raggiungete il bordo dello stampo e coprite con un altro disco di pan di spagna dello stesso diametro della torta. Ponete in congelatore per almeno 12 ore.

Non appena è congelata, togliete dallo stampo e rifinite con la copertura di cioccolato effetto velluto. La torta mousse viene conservata in frigorifero e gustata a 4°-10° C.

Effettuate la copertura. Lasciate sciogliere il cioccolato con il burro di cacao e temperare portando a 31°, e con la pistola ad aria compressa lavorate sulla superficie quando la torta è ancora fredda oppure spolverizzate con del cacao amaro in polvere. 

PHOTO CREDITS | PERUGINA.COM

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta estiva prugne e cioccolato

Torta estiva prugne e cioccolato

La torta prugne e cioccolato è un dolce che unisce due dolci molto classici, la torta al cioccolato e la torta alla frutta.: è un dolce perfetto per tutte le […]

Torta farcita con cioccolato e maionese

Torta farcita con cioccolato e maionese

  Cioccolato e maionese? Con due ingredienti del genere non si sa esattamente nemmeno come catalogare la ricetta: la torta al cioccolato e maionese è un dolce o una preparazione salata? […]

Showcolate, a Napoli dall’8 all’11 dicembre

Showcolate, a Napoli dall’8 all’11 dicembre

Ritorna per la sua terza edizione Showcolate, con l’accattivante slogan “Vi prenderemo per la Gola“, un viaggio nel mondo del cioccolato, a Napoli, presso il padiglione 10 della Mostra d’Oltremare, […]

La Scuola del Cioccolato Perugina

La Scuola del Cioccolato Perugina

La Scuola del Cioccolato Perugina è un luogo magico, unico al mondo, dove tutti gli amanti del cioccolato potranno cimentarsi nella lavorazione di questo cibo così ricco e così desiderato. […]

Torta Kinder Delice con il bimby

Torta Kinder Delice con il bimby

Il Kinder Delice è uno snack al cioccolato farcito di crema al latte che non ha davvero bisogno di presentazioni. E se con il bimby potessimo cimentarci nella preparazione di […]