Crema al cioccolato e mascarpone

 

30 Luglio 2019
0 commenti

Arriva direttamente da Perugina la ricetta della crema al cioccolato e mascarpone: è un tipo di crema ideale per poter in qualche modo arricchire il gelato, ma anche farcire una torta o un tradizionale pan di spagna magari al cioccolato anche per arricchire ulteriormente la vostra ricetta. 

chokkino , piadina al cioccolata, ciotolina frolla al cacao con frutta

Per la crema al mascarpone vi occorrerà il cioccolato fondente della Perugina, ovviamente il mascarpone e della panna fresca. Tenete conto che si tratta di una crema semplice da preparare ma piuttosto sostanzioso che potrete servire anche con un ottimo pan di spagna al cioccolato e cacao amaro. 

Crema al cioccolato e mascarpone





CREMA: | 500 g mascarpone - 5 tuorli - 100 g zucchero - 300 g panna fresca - 150 g Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50% - 30 g Perugina® Cacao Amaro in polvere | pan di spagna: | 3 uova - 90 g zucchero a velo - 70 g farina - 25 g fecola di patate - 20 g Perugina® Cacao Amaro in polvere
Preparate la crema: versate all’interno di un pentolino la ganache con panna e cioccolato fondente della Perugina. Riscaldate anche 100 grammi di panna fino a quando non avrà ottenuto un leggero bollore, togliete dal fornello e poi versatevi all’interno il cioccolato fondente già sbriciolato.
Mescolate bene fino a quando gli ingredienti non saranno del tutto sciolti e non avrete ottenuto un composto omogeneo. A quel punto separate accuratamente i tuorli dall’albume.
Mettete in una ciotolina i tuorli con lo zucchero e il cacao amaro in polvere e con un frullatore elettrico montate fino a quando non diventa ben schiumoso. Aggiungete pian piano il mascarpone e continuate a montare per lasciar amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.
Aggiungete anche la ganache a temperatura ambiente. Montate a parte 200 grammi di panna e quando è pronta aggiungetela al composto di mascarpone mescolando dall’alto verso il basso per non smontarla. Lasciate in frigorifero a lasciar rassodare.
Preparate il pan di Spagna al cioccolato: separate i tuorli dall’albume e montate i tuorli con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Montate a neve ferma gli albumi, unite insieme le due masse montate e setacciate insieme la farina, la fecola e il cacao amaro in polvere. Versate nel composto e mescolate con una cura con una spatola, ma senza smontate il composto.
Ricoprite la teglia con la carta da forno e versatevi sopra la massa livellandola con la spatola. Fate cuocere in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti. Sfornate e ricoprite il pan di Spagna con un altro foglio di carta da forno, arrotolatelo e lasciate raffreddare. Togliete la carta e farcite con la crema al mascarpone prima di arrotolare tutto.

[photo courtesy of thinkstock]

Oltre ad utilizzare come crema per la farcitura, potrete anche utilizzarla come tradizionale dolce al cucchiaio: in questo caso dovrete servendola all’interno di un bicchiere con l’aggiunta di qualche biscotto sbriciolato. 

CAKE AL CACAO, LA VERSIONE DI CHIARA MACI 

PLUMCAKE AL CACAO E CAFFE’ DI MARCO BIANCHI 

BISCOTTI AL CACAO, LA RICETTA VEGANA

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Camy cream, ricetta

Camy cream, ricetta

La camy cream altro non è che una delle creme più semplici ma anche più goduriose da preparare con pochi ingredienti, ma dalla massima resa. A base di mascarpone, latte […]

Crema di mascarpone al caffè con nocciole

Crema di mascarpone al caffè con nocciole

La crema di mascarpone al caffè con nocciole rappresenta un dolce al cucchiaio semplice da realizzare in pochi minuti. L’incontro tra gli ingredienti che ne sta alla base, già ampiamente […]

Crema al mascarpone e cioccolato bianco

Crema al mascarpone e cioccolato bianco

Non so voi ma adesso che, dopo le feste, sto tentando di resistere alle tentazioni, ovunque mi giri ne vedo una che nel mio caso si traduce in torte e […]

Crema al cioccolato leggera dalla Prova del Cuoco

Crema al cioccolato leggera dalla Prova del Cuoco

Di creme al cioccolato ne abbiamo provate tante. Questa è sicuramente una delle varianti più leggere. Priva di glutine e di lattosio, adatta quindi a chi ne sia intollerante o […]

Pandoro al cioccolato e mascarpone

Pandoro al cioccolato e mascarpone

Un altro dei dolci tipici di Natale è il pandoro. Lo si vede presente su tutte le tavole natalizie. Che sia gustato al naturale o meno è sempre molto richiesto. […]