La torta con cioccolato e pere. Facciamola senza burro

 

30 Ottobre 2019
0 commenti

Quando si tratta di dolci non c’è mai nessuna remora a mangiarli, e anche a cucinarli. Ne mangeremmo a tonnellate, ma il problema è che spesso i dolci sono pesanti. Se si è una famiglia numerosa, fare una torta è conveniente, e mangiarla non è un problema. Ma quando si è in pochi, si è anche combattuta tra l’abbuffarsi e finirla oppure buttarne una parte.

torta cioccolato e pere

Torta cioccolato e pere

Possiamo però farla senza il burro, per alleggerirla molto e non farla risultare troppo calorica. La torta pere e cioccolata è tra le più buone, e si può cucinare in versione light per avere un dessert più digeribile. Così faremo a meno anche di sentirci in colpa per la nostra linea.

L’importante è utilizzare delle pere mature ma ancora dure, mentre per prepararla si consiglia di togliere per tempo gli ingredienti dal frigo. Un po’ di yogurt bianco può rendere l’impasto più morbido, e all’occorrenza anche 80 gr di olio di semi. Nel caso volete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte, mettete meno zucchero.

Una variante che rende le pere più dolci è quella con la frutta fatta a pezzetti e cotta nel rum e nello zucchero. Potete sostituire il rum con il succo di limone se non gradite gli alcolici.

torta cioccolato e pere





200 gr. farina | gr. zucchero semolato | 3 uova | 250 gr. cioccolato fondente | 4 pere | 1 bustina lievito per dolci
Per prima cosa mettete il cioccolato a sciogliere a bagnomaria. Dopo aver lavato le pere, fatene una a fettine per la decorazione e il resto a dadini. Quindi aprite le uova in una planetaria e metteteci lo zucchero. Sbattete bene e poi setacciateci dentro la farina con il lievito.
Fate bollire dell’acqua in una piccola pentola e poi aggiungete 50 gr di zucchero e le pere a pezzetti, con la fiamma al massimo. Quindi aggiungete 30 ml di rum e fate evaporare per 3 minuti, prima di spegnere e far intiepidire.
Unite alla planetaria con l’impasto le pere a dadini e quindi foderate con della carta da forno una tortiera di 24 cm di diametro. Versateci sopra l’impasto e poi distribuite sulla superficie le le fettine di pera secondo il disegno preferite.
Preriscaldate il forno a 170°C e infornate per 40 minuti. Non aprite il forno durante la cottura per non far sgonfiare la torta. Passato il tempo di cottura bucate con uno stuzzica dente per controllare che la torta sia cotta e quindi sfornate per far raffreddare. Potete anche spolverare con dello zucchero a velo.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per La torta con cioccolato e pere. Facciamola senza burro.