Mini bavaresi, ecco come fare quelle al cioccolato e pistacchio

 
pask
30 Maggio 2020
Commenta

Le mini bavaresi realizzate con cioccolato e pistacchio si possono considerare un ottimo dolce monoporzione per concludere un qualsiasi pranzo in modo decisamente goloso. Uno dei vantaggi di queste mini bavaresi è sicuramente che sono estremamente semplici da realizzare: insomma, vale la pena provare a prepararle.

mini bavaresi cioccolato pistacchio

Diamo un’occhiata prima di tutto gli ingredienti che servono per la preparazione delle mini bavaresi. Si parte da 200 grammi di cioccolato fondente, 200 ml di panna fresca da montare, 60 grammi di zucchero a velo, 10 grammi di colla di pesce, granella di pistacchi e gocce di cioccolato.

Mini bavaresi con gocce di cioccolato e pistacchio: la ricetta

Il primo passo nella preparazione di questa ricetta prevede di montare a neve la panna fresca, usando lo zucchero a velo. È fondamentale impiegare sempre la panna fredda di frigo e mantenere da parte almeno due cucchiai sempre di panna, da usare successivamente nel corso della preparazione. Proprio questa parte restante di panna andrà versata all’interno di una ciotola, dove si dovrà aggiungere la colla di pesce, che deve essere ammollata in precedenza all’interno di un contenitore di acqua fredda. Una volta eseguita questa operazione, ecco che si deve provvedere a tagliare il cioccolato fondente in pezzettoni, per poi farlo fondere a bagnomaria oppure usando il microonde, aspettando poi che si raffreddi.

A questo punto, è necessario aggiungere la colla di pesce alla panna, per poi unire anche il cioccolato fuso freddo. Si può mischiare in maniera delicata usando una spatola, ma sempre con un movimento dall’alto verso il basso, in maniera tale da evitare che il composto possa smontarsi. Ecco che si otterrà una vera e propria crema che dovrà essere inserita all’interno di appositi stampini: vanno bene anche dei piccoli bicchieri monoporzione, oppure stampi monoporzione. Una volta riempiti, vanno messi in frigo per circa 5-6 ore. Alla fine di tale tempistica, ecco che ci si può sbizzarrire con le decorazioni, usando magari della granella di pistacchi oppure delle gocce di cioccolato.

Un dolce estremamente gustoso, che si può ovviamente anche personalizzare proprio con le decorazioni finali, in maniera tale da dargli l’aspetto voluto. La scelta di stampini monoporzione magari con una forma particolare renderà il tutto ancora più interessante.

Categorie: Torte al Cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mini bavaresi, ecco come fare quelle al cioccolato e pistacchio.