Champagne con panna cotta e cioccolato bianco

 
pask
29 Dicembre 2020
Commenta

Quest’anno, dopo il Natale, ci toccherà passare anche la vigilia di Capodanno con lo stretto necessario dei parenti. Niente cenoni con famiglia ed amici annessi, di tutto l’albero genealogico. Però esiste una possibilità di rendere comunque piacevole lo stappo dello champagne allo scoccare della mezzanotte, con una ricetta che sicuramente vi renderà capodanno meno amaro. In questo drink vedremo associati lo champagne, la panna cotta ed il cioccolato bianco. Vi state già leccando i baffi? Bene, allora seguite la ricetta che segue.

Ricetta per 8 persone. Partiamo dalla lista ingredienti per preparare la panna cotta:

  • 1 busta (7g) di gelatina in polvere non aromatizzata
  • 2 tazze di latte parzialmente scremato o intero
  • 113g (1 barretta) cioccolato bianco
  • 1 tazza di latte condensato zuccherato
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

La preparazione:

  1. In una casseruola, cospargere la gelatina su 1 tazza di metà e metà. Lasciar riposare 2 minuti. Mettere la casseruola a fuoco medio e cuocere mescolando continuamente fino a quando la gelatina si sarà sciolta. Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco. Mescola finché non si scioglie. Sbatti la rimanenza di latte condensato e la vaniglia.
  2. Per la presentazione ad angolo (nella foto) bilancia i bicchieri da dessert trasparenti in una cassa per uova vuota in un angolo. Versare la panna cotta nei bicchieri fino a quando il liquido non raggiunge quasi la sommità del bicchiere. Trasferire in frigorifero per impostare, circa 4 ore o durante la notte.

White Chocolate Panna Cotta with Champagne Spiked Coulis

Per dare un po’ di colore alla ricetta ecco una lista ingredienti per la colata ai frutti rossi:

  • 340g fragole fresche o congelate, scongelate
  • 170g mirtilli rossi freschi o congelati, scongelati
  • 1/2 tazza (100 g) di zucchero semolato
  • 1 tazza di champagne o prosecco

La preparazione:

  1. In una casseruola, unisci le fragole, i mirtilli rossi, lo zucchero e lo champagne. Metti a fuoco medio e porta a ebollizione. Mescolare fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e cuocere fino a quando il composto non si sarà leggermente addensato. La miscela è pronta quando tutti i mirtilli sono scoppiati (puoi aiutare questo processo premendo le bacche contro il lato della casseruola con una spatola). Togliere dal fuoco e frullare utilizzando un frullatore a emulsione o lasciare raffreddare 10 minuti prima di frullare in un frullatore.
  2. Metti un colino su una ciotola e versa la miscela di frutti di bosco per rimuovere i semi. Usa una spatola di gomma per pressare efficacemente la purea attraverso il setaccio. Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, 30-45 minuti. Mettere i bicchieri di panna cotta in posizione verticale e versarvi la colatura. Mettete in frigorifero fino al momento di servire.

Note: le stelline dorate non sono obbligatore, ma nel caso aggiungetele solamente nel momento di degustare la ricetta. Se i mirtilli rossi sono troppo aspri, potete aggiustare il sapore aggiungendo un po’ di zucchero nella preparazione.

Fonte

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Champagne con panna cotta e cioccolato bianco.