Torta Crackle con cioccolato fuso

 
pask
9 Febbraio 2021
Commenta

Solitamente è una torta che preparano gli americani durante il periodo del “Ringraziamento” ma perché non segnarci comunque la ricetta anche a febbraio? Carnevale si avvicina e solitamente i dolci ripieni al cioccolato si sposano bene con qualsiasi festività. Se volete preparare questa torta sappiate che i passaggi sono pochi e semplici e quando la presentate agli amici che vi chiederanno di cosa si tratta allora voi dire: questa è una “Crackle Pie”.

LA LISTA DEGLI INGREDIENTI

  • 1 crosta di torta rotonda (ricetta fatta in casa sotto)
  • 1 uovo, sbattuto, per spennellare
  • zucchero vanigliato o zucchero a velo, per spolverare (facoltativo)
  • 4 uova grandi
  • 300 g di zucchero semolato
  • 43 g di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiaini di caffè solubile in granuli
  • 1/2 cucchiaino di sale kosher
  • 10 cucchiai di burro salato, sciolto
  • 1 cucchiaio di liquore alla nocciola (facoltativo)
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 90 g di gocce o pezzi di cioccolato semidolce

CREMA MONTATA ALLA NOCCIOLA

  • 238 g di panna
  • 1 cucchiaio di vero sciroppo d’acero
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio di liquore alla nocciola (facoltativo)

LA PREPARAZIONE

1. Posizionare una griglia nel terzo inferiore del forno. Preriscalda il forno a 190°.

2. Adatta la crosta di torta in un piatto da torta da 22cm. Spennellate il bordo della crosta con l’uovo sbattuto, quindi spolverizzate con zucchero vanigliato (o zucchero grosso). Bucherellate leggermente il fondo dell’impasto con una forchetta. Foderare la crosta con carta da forno e riempire con pesi per torta, fagioli o riso. Congela 10-15 minuti.

3. Cuocere fino a quando la crosta è impostata, 20 minuti. Rimuovere i pesi della torta e continuare a cuocere fino a quando la crosta è dorata, 5 minuti. Sfornare. Ridurre la temperatura del forno di 170°.

4. Nel frattempo, sbatti insieme le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il cacao in polvere, il caffè solubile e il sale. Sbattere il burro fuso, il liquore alla nocciola e la vaniglia, mescolare fino a che liscio. Nascoste nei biscotti al cioccolato. Versare il composto nella crosta cotta.

5. Cuocere per 45-55 minuti, fino a quando la torta non è gonfiata sopra, ma ancora ondeggiante al centro. Più a lungo cuocerai, più sarà pronta la tua torta. Sfornate e lasciate raffreddare leggermente. Lasciate raffreddare 20-30 minuti, poi servite la torta tiepida, bagnata con la panna montata. Oppure raffreddare e servire freddo con panna montata.

6. Per fare la panna montata, montare la panna con uno sbattitore elettrico fino a formare picchi morbidi. Aggiungere lo sciroppo d’acero, il liquore alla nocciola (se utilizzato) e la vaniglia. Montare fino a quando combinato e soffice.

CONSIGLI SPECIALI

Il liquore alla nocciola, che non serve, ma aggiunge qualcosa di speciale alla torta. Il liquore dolce aiuta davvero a evidenziare tutto il ricco cioccolato all’interno della ricetta. è un ingrediente costoso, ma se prepari molti cocktail natalizi, è sicuramente un liquore che consiglierei di tenere sul carrello del bar.

Due, pezzi di cioccolato (o foglietto di cioccolato) piegati nella pastella appena prima della cottura. Questo è un trucco chiave. Aiutano a creare quel centro appiccicoso, quasi fuso che tutti troveranno delizioso.

E infine, zucchero vanigliato cosparso sulla parte superiore della crosta per un tocco finale extra dolce.

Non appena la torta uscirà dal forno, sarà ben gonfiata sopra e ondulata al centro. Man mano che la torta si raffredda, si attesterà.

Aspetta una ventina di minuti, quindi taglia e servi ancora caldo e appiccicoso, con una cucchiaiata extra di panna montata. È come una tazza di cioccolata calda calda, un biscotto al cioccolato e una torta fusa tutto in uno. Potete servirla anche a temperatura ambiente, ma calda è l’ideale per godervi al meglio il ripieno.

overhead photo of Molten Chocolate Crackle Pie slice

RICETTA CROSTA

312,5 g di farina 00

1/2 cucchiaino di sale kosher

2 bastoncini (1 tazza) di burro salato freddo, tagliato a pezzi da 1,20cm

2 cucchiai di liquore alla nocciola (facoltativo)

LA PREPARAZIONE

1. In un robot da cucina, unire la farina, il sale e il burro. Frullare fino a quando il composto si aggrega per formare palline delle dimensioni di un pisello. Aggiungere il liquore alla nocciola (se lo si utilizza), quindi aggiungere 1/2 tazza di acqua fredda, 1 cucchiaio alla volta, fino a quando l’impasto non si unisce e forma una palla. Se l’impasto risulta asciutto, aggiungi 1-2 cucchiai di acqua in più.

2. Versare l’impasto su una superficie infarinata. Srotolare in 2 giri. Usa come indicato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta Crackle con cioccolato fuso.