Cheescake cioccolato e lampone

 
pask
26 Marzo 2021
Commenta

GLI INGREDIENTI

Crema di lamponi

  • 280g di lamponi congelati
  • 67g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di succo di limone fresco
  • 4 cucchiaini di amido di mais

Crosta Di Cioccolato

  • 26 oreo al cioccolato
  • 70g di burro non salato sciolto

Crema Cheescake

  • 113g di cioccolato fondente tritato finemente
  • 3 confezioni da 225g di crema di formaggio spalmabile (usarlo a temperatura ambiente)
  • 110g di zucchero semolato
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • sale pizzico

Guarnitura finale

  • Panna montata
  • Lamponi freschi

LA PREPARAZIONE

Crema Lamponi

  1. Unisci tutti gli ingredienti per il ripieno in una piccola casseruola a fuoco medio.
  2. Portare a ebollizione, mescolando continuamente, e cuocere a fuoco lento fino a quando il composto è molto denso e aderisce a un cucchiaio di legno.
  3. Usa una spatola di gomma per spingere il composto attraverso un setaccio a maglia fine in una piccola ciotola per rimuovere i semi. (Dovrai mescolare un po’ i lamponi nel setaccio.)
  4. Mettere da parte a raffreddare completamente prima di continuare con la ricetta. (Una volta freddo, puoi coprirlo e conservarlo in frigorifero per un massimo di 3 giorni, ma dovrai riportarlo a temperatura ambiente quando sei pronto per usarlo.)

Crosta di cioccolato

  1. Preriscalda il forno a 175 gradi. Spruzzare leggermente una padella a cerniera da 22cm con spray da cucina e mettere da parte la padella.
  2. Frullate i biscotti finemente. Raggiunta la finezza con frullatore acceso, aggiungere il burro fuso. Frullare fino a quando le briciole saranno uniformemente sature, fermandosi a raschiare i lati della ciotola con una spatola di gomma se necessario.
  3. In alternativa, puoi mettere i biscotti in una grande busta con chiusura a zip e schiacciarli con un mattarello, quindi trasferirli in una ciotola per mescolare il burro.
  4. Premere le briciole sul fondo e parzialmente sui lati della padella preparata. Congela la crosta per 10 minuti.
  5. Togli la crosta dal congelatore, adagia la teglia su una grande teglia da forno e inforna per 10 minuti. Raffredda la crosta su una gratella mentre prepari il ripieno.

Crema Cheescake

  1. Mettere il cioccolato tritato in una piccola ciotola resistente al calore e microonde a intervalli di 30 secondi, mescolando dopo ogni intervallo, fino a quando il cioccolato è sciolto e liscio.
  2. Mettere da parte a raffreddare mentre si continua con il ripieno.
  3. Mettere la crema di formaggio e lo zucchero in una ciotola grande e sbattere con una frusta elettrica ad alta velocità per 5 minuti, fermando il mixer per raschiare i lati e il fondo della ciotola se necessario.
  4. Aggiungere le uova, la vaniglia e il sale e sbattere per amalgamare.
  5. Raschiare i lati e il fondo della ciotola, quindi aggiungere il cioccolato fino a quando non sarà ben amalgamato. Raschiare i lati e il fondo della ciotola, quindi battere per altri 30 secondi.
  6. Picchietta alcune volte la ciotola sul bancone per eliminare eventuali bolle, quindi versa metà del ripieno nella crosta.
  7. Distribuisci metà del ricciolo di lamponi sul ripieno e usa un coltello da burro per mescolare i due insieme, facendo attenzione a evitare di colpire la crosta con il coltello.
  8. Versare sopra il restante ripieno di cheesecake, quindi ripetere la cucchiaiata e mescolare con il restante composto di lamponi.
  9. Adagia la cheesecake su una grande teglia da forno bordata e inforna da 36 a 46 minuti, finché i bordi non si sono fissati ma il centro della cheesecake si muove
  10. leggermente toccando la teglia.
  11. Raffreddare la cheesecake a temperatura ambiente su una gratella, quindi coprire liberamente con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per almeno 8 ore.

Assemblaggio finale: Una volta che la cheesecake si è raffreddata, spalmare la crema al mapone e formare fiocchi di panna montata sopra la cheesecake e guarnire con lamponi freschi.

FONTE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tartufi Vegan cioccolato e lampone

Tartufi Vegan cioccolato e lampone

I tartufi sono da sempre una delizia dolce per il palato. Ecco una bella ricetta con cioccolato e lampone in stile lecca-lecca

Torta gelato: al gusto cornetto Algida!

Torta gelato: al gusto cornetto Algida!

Ricetta per un dolce estivo che richiama il gelato più famoso d’Italia: il cornetto! Stesso sapore, pochi ingredienti e una preparazione davvero semplice!

Cheesecake con panna e granella di nocciole

Cheesecake con panna e granella di nocciole

È  sicuramente di grande effetto ma è facilissima da preparare. Parliamo della cheesecake con la panna montata e la granella di nocciole. Si tratta in effetti di una simil cheesecake visto che […]