Torta alla nutella

 
pask
20 Agosto 2021
Commenta

Deliziosi strati di torta al cioccolato, crema al burro alla Nutella e ganache alla Nutella. Qui in pratica un amante della nutella non riuscirà davvero a resistere. Però per arrivare a gustarsi questa golosità ecco la ricetta.

LISTA INGREDIENTI per 12 persone:

Torta al cioccolato:

  • 188 g di farina per tutti gli usi
  • 300 g di zucchero semolato
  • 65 g di cacao amaro in polvere setacciato
  • 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di sale
  • 54,5 g di olio vegetale
  • 180 g di latticello a temperatura ambiente
  • 187 g di acqua calda o caffè caldo
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini di vaniglia

Meringhe di nutella e burro:

  • 6 albumi grandi
  • 400 g di zucchero semolato
  • 568 g di burro non salato a cubetti, a temperatura ambiente ma ancora fresco
  • 225 g Nutella

Ganache di Nutella:

  • 225 g Nutella
  • 119 g di panna montata

Guarnitura:

  • nocciole tritate (facoltativo)

LA PREPARAZIONE

Torta al cioccolato:

  1. Preriscaldare il forno a 175 ° C, ungere tre teglie rotonde da 15cm diametro e spolverare con cacao in polvere. Fondo di linea con pergamena.
  2. Mettere tutti gli ingredienti secchi nella ciotola di una planetaria dotata di attacco a foglia. Mescolare per unire.
  3. In una ciotola media sbattere tutti gli ingredienti umidi (versare l’acqua lentamente per non far cuocere le uova se molto calde).
  4. Aggiungere gli ingredienti umidi ad asciugare e mescolare a fuoco medio per 2-3 minuti. La pastella sarà molto sottile.
  5. Versare uniformemente nelle padelle preparate. Ho usato una bilancia da cucina per assicurarmi che l’impasto sia distribuito uniformemente.
  6. Cuocere fino a quando un tester per torte non esce per lo più pulito. Un totale di 35-40 minuti.
  7. Raffreddare 10 minuti negli stampini quindi sformare su una gratella per raffreddare completamente.

Meringhe nutella e burro:

  1. Mettere gli albumi e lo zucchero nella ciotola della planetaria, sbattere finché non si saranno amalgamati.
  2. Mettere la ciotola su un bagnomaria caldo sul fornello e sbattere continuamente finché il composto non è caldo e non più granuloso al tatto (ca. 3 minuti). O registra 160F su un termometro per caramelle.
  3. Mettere la ciotola sulla planetaria e frullare a velocità media finché la meringa non è soda e fredda (la ciotola non è più calda al tatto (circa 5-10 minuti)).
  4. Passa all’attacco della pagaia. Aggiungere lentamente il burro a cubetti e mescolare fino a ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungere la Nutella e mescolare fino a quando non sarà incorporata e la crema al burro sarà liscia e spumosa.

Ganache di Nutella:

  1. Mettere la Nutella e la panna in una ciotola adatta al microonde. Forno a microonde in incrementi di 10 secondi, mescolando in mezzo, fino a che non sia completamente liscio. Filtrare se necessario per assicurarsi che sia completamente liscio.
  2. Lasciare raffreddare completamente e addensare prima di utilizzare sulla torta.

Assemblaggio:

  1. Tagliare ogni strato di torta a metà orizzontalmente per creare 6 strati totali.
  2. Metti uno strato di torta su un’alzata o un piatto da portata. Guarnire con circa 1/2 tazza di crema al burro. Cospargere con un po’ di ganache (1-2 cucchiai). Cospargere le nocciole tritate (facoltativo). Ripeti con gli strati rimanenti. Glassare e lisciare l’esterno con uno strato sottile di briciole. Raffreddare per 20 minuti.
  3. Glassare e lisciare l’esterno della torta, glassando generosamente i lati in modo specifico. Lisciare con una glassa più liscia. Usa un pettine per torte sui lati della torta.
  4. Ripeti, raschiando via più glassa ogni volta, fino a che liscio.
  5. Usando un cucchiaino, disporre ciuffi di ganache intorno ai bordi superiori della torta raffreddata, lasciando che un po’ sgoccioli. Riempire la parte superiore della torta con altra ganache e distribuire uniformemente con una spatola offset.
  6. Pipettare le rosette sulla parte superiore usando un mix di punte 6B, 4B e 32.

FONTE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta veloce alla crema di cioccolata

Torta veloce alla crema di cioccolata

Se siete in cerca di un dolce a prova di goloso, non potete non provare la torta veloce alla crema di cioccolata. Trattasi di una simil crostata dolce con un […]

Torta alla nutella con due ingredienti

Torta alla nutella con due ingredienti

Questa è veramente una ricetta magica, non esagero. Credete non sia possibile realizzare un dessert veramente goloso con soli due ingredienti, senza farina ed estremamente veloce da preparare? Allora vi […]

Torta alla moka e Nutella

Torta alla moka e Nutella

Facile da fare quanto golosa da gustare, la torta alla moka e Nutella è perfetta ogni volta che si ha voglia di mettere in tavola una merenda speciale e altrettanto […]

Dolci al cioccolato per bambini, la nutellotta

Dolci al cioccolato per bambini, la nutellotta

In questo momento non riesco ad immaginare un dolce più goloso di questo. Per una dipendente dal cioccolato come me questa torta è l’apoteosi del gusto. Sto parlando della nutellotta, […]

Dolce alla nutella

Dolce alla nutella

La nutella è una passione per tutti! grandi, piccoli, bambini ed eterni peter pan tutti la adorano!!! ancora non mi è capitato di incontrare qualcuno a cui non piace! oggi […]