Torta triplo strato alla tedesca

 
pask
25 Luglio 2022
Commenta

LISTA INGREDIENTI:

Per la torta al cioccolato:

  • 298 g di zucchero semolato
  • 319 g di zucchero di canna chiaro confezionato
  • 300 g di farina per tutti gli usi
  • 149 g di cacao amaro in polvere setacciato
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente
  • 2 tuorli d’uovo grandi a temperatura ambiente
  • 340 ml di latte di cocco in stile tailandese ben combinato
  • 76 g di panna acida intera a temperatura ambiente
  • 170 ml di olio di cocco non raffinato sciolto e leggermente raffreddato
  • 3 cucchiaini di puro estratto di vaniglia
  • 340 ml di caffè caldo appena fatto
  • 57 g di cioccolato dolce tedesco tritato finemente

Per il ripieno di noci pecan al cocco:

  • 340 ml di latte evaporato ben agitato
  • 319 g di zucchero di canna chiaro confezionato
  • 6 tuorli d’uovo grandi a temperatura ambiente
  • 227 g di burro non salato tagliato a cucchiai
  • 215 g di cocco grattugiato zuccherato
  • 171 g di noci pecan tostate e tritate grossolanamente

Per la glassa al cioccolato:

  • 171 g di cioccolato dolce tedesco tritato grossolanamente
  • 113 g di cioccolato non zuccherato tritato grossolanamente
  • 340 g di burro non salato a temperatura ambiente
  • 426 g di zucchero a velo setacciato
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • noci pecan per decorare

LA PREPARAZIONE:

Per la torta al cioccolato:

  1. Preriscaldare il forno a 175°C. Ritaglia tre segmenti rotondi da 23cm di carta da forno con cui rivestire le tortiere. Spruzzate generosamente ogni teglia – lati e fondo – con uno spray da forno antiaderente, quindi adagiate la carta da forno ritagliata sul fondo delle teglie e spruzzate ancora. È importante assicurarsi che ogni pezzo di carta e teglia venga spruzzato in modo che le torte non si blocchino. Metti da parte le padelle.
  2. In una ciotola capiente, unire entrambi gli zuccheri, la farina, il cacao in polvere, il bicarbonato, il lievito e il sale; mescolare fino a quando gli ingredienti non sono completamente amalgamati.
  3. In una grande ciotola a parte unire le uova, i tuorli, il latte, la panna acida, l’olio e l’estratto di vaniglia; mescolare fino a quando non sarà completamente amalgamato. Versare il composto umido negli ingredienti secchi e amalgamare con una spatola di gomma fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. In un grande misurino con beccuccio, unire il caffè caldo e la cioccolata tedesca. Sbattere fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto. Versare il composto di acqua calda nella pastella e mescolare fino a completo assorbimento; circa 1 minuto. La pastella risulterà piuttosto sottile.
  5. Dividere la pastella in modo uniforme tra le padelle preparate. Cuocete in forno preriscaldato per 28-30 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti di legno o un tester per dolci inserito al centro della torta esce pulito o con solo qualche briciola umida attaccata.
  6. Raffreddare le torte per 10 minuti nella teglia prima di toglierle dagli stampini e trasferirle su una gratella a raffreddare. Raffreddare completamente le torte prima di glassarle.

Per il ripieno di noci pecan al cocco:

  1. In una casseruola media, unire il latte evaporato, lo zucchero di canna, i tuorli e il burro.
  2. Cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente, per circa 10-12 minuti, o fino a quando il composto non sarà spumeggiante e molto denso. Ridurre a fuoco e cuocere per altri 2 minuti.
  3. Togliere la padella dal fuoco e unire il cocco e le noci pecan. Raffreddare completamente prima dell’uso.

Per la glassa al cioccolato:

  1. Metti entrambi i cioccolatini in una ciotola adatta al microonde. Riscaldare nel microonde, a bassa potenza, in incrementi di 30 secondi, mescolando tra ogni incremento, fino a quando il cioccolato è completamente liscio e sciolto. Puoi anche farlo a doppia caldaia. Mettere da parte e raffreddare fino a quando non sarà tiepido.
  2. Nella ciotola di una planetaria munita di attacco a paletta o in una ciotola capiente utilizzando uno sbattitore elettrico a mano, sbattere il burro fino a renderlo completamente liscio.
  3. A bassa velocità, aggiungete lo zucchero a velo, poco alla volta, sbattendo fino a quando ogni aggiunta sarà completamente incorporata nel burro prima di aggiungerne altro. Una volta aggiunto tutto lo zucchero, aumentare la velocità a medio-alta e montare per 3 minuti.
  4. Ridurre la velocità al minimo e sbattere l’estratto di vaniglia. Quindi versare lentamente il cioccolato fuso raffreddato e continuare a mescolare fino a quando non sarà ben amalgamato, spegnendo il mixer e raschiando i lati e il fondo della ciotola secondo necessità.
  5. Una volta aggiunto tutto il cioccolato, riportare la velocità a medio-alta e sbattere per 2 minuti. Mettere da parte per 30 minuti per rassodare, o fino a 3 ore. Non refrigerare (il cioccolato si bloccherà e renderà impossibile la diffusione della glassa).

Assemblaggio finale:

  1. Usando un lungo coltello seghettato, taglia la parte superiore a cupola su ogni strato di torta, in modo che le torte siano piatte.
  2. Disporre 1 strato di torta su un piatto da portata. Spalmateci sopra 1/3 del ripieno di noci pecan al cocco, stendendolo in uno strato sottile. Ricoprire con il secondo strato di torta. Coprire con un altro 1/3 del ripieno di noci pecan al cocco, stendendolo in uno strato sottile. Ricoprire con lo strato finale, ripetendo con l’ultimo 1/3 di ripieno di noci pecan al cocco.
  3. Montare una sac à poche grande con una punta a stella aperta. Raschiare 1 tazza di glassa al cioccolato fondente nella busta.
  4. Spalmate la glassa rimasta sui lati della torta. Stendete le stelle della glassa fondente attorno al bordo della torta. Completare ogni stella condita con una pecan tostata.

FONTE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Anello di cioccolata al Rum e scaglie di cioccolato

Anello di cioccolata al Rum e scaglie di cioccolato

Il tocco di rum unito ad un composto dolcissimo e guarnizione di cioccolato bianco a scaglie

Torta Pavlova con liquore al cioccolato

Torta Pavlova con liquore al cioccolato

La cremosità fa da padrone a questa torta pavlova che tra gli ingredienti vanta il liquore al cioccolato. La finezza dipende da voi.

Torta cioccolato e pistacchio

Torta cioccolato e pistacchio

Con deliziosi strati di cioccolato fondente, pezzettini di cioccolato croccante e crema al pistacchio, questa torta è semplicissima da assemblare.

Torta al cioccolato e muesli

Torta al cioccolato e muesli

Cioccolato fondente, panna, biscotti e tanti muesli per un dolce al cioccolato veramente delizioso…..la torta al cioccolato e muesli !! Buona, soffice e gustosa questa torta si conserva in frigo […]

Brownie al cheesecake

Brownie al cheesecake

Un incontro gustoso di sapori, un accostamento delizioso tra crema di formaggio, cioccolato fondente e noci per un brownie superbuono…..il brownie al cheesecake !! E’ scontato dire che il brownie […]