Torta al caramello con cioccolato e popcorn

 
pask
20 Maggio 2023
Commenta

LISTA INGREDIENTI per 12 persone:

Per la torta

  • 2 uova grandi (temperatura ambiente)
  • 115 g di olio vegetale (si consiglia girasole)
  • 200 g di panna acida intera (temperatura ambiente)
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 170 g di farina per tutti gli usi
  • 75 g di cacao in polvere (si consiglia lavorazione olandese)
  • 10,8 g di lievito in polvere
  • ½ cucchiaino di sale
  • 225 g di zucchero semolato
  • 65 g di zucchero di canna integrale
  • 130 g di acqua calda

latte infuso di popcorn

  • 100 g di chicchi di mais
  • 1 cucchiaio di olio vegetale
  • 15 g di burro non salato
  • 800 g di latte intero

Per la crema di popcorn al burro marrone

  • 55 g di farina per tutti gli usi
  • 225 g di zucchero semolato
  • ½ cucchiaino di sale
  • 390 g di latte infuso per popcorn
  • 350 g di burro non salato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

popcorn caramellati

  • 100 g di chicchi di mais
  • 1 cucchiaio di olio vegetale
  • 15 g di burro non salato
  • 2 cucchiaini di sale
  • 200 g di zucchero semolato
  • 80 g di acqua
  • 20 g di burro non salato

LA PREPARAZIONE:

per strati di torta al cioccolato

  1. Preriscalda il forno ventilato a 160°C o 175°C se non usi un forno ventilato. Imburrate e foderate con carta da forno tre tortiere rotonde da 15 cm. In alternativa potete utilizzare due tortiere da 20 cm.
  2. In una ciotola media setacciare insieme la farina, il cacao in polvere, il lievito e il sale. Aggiungere gli zuccheri, frullare fino a quando combinato e mettere da parte.
  3. In una piccola ciotola o una caraffa graduata, sbatti insieme le uova, l’olio vegetale, la panna acida e l’estratto di vaniglia. Questi sono i tuoi ingredienti bagnati.
  4. In una piccola pentola, porta a ebollizione la tua acqua o fai sobbollire, è importante che sia calda. Aggiungi gli ingredienti bagnati a quelli asciutti, mescola un po’, sarà un po’ asciutto. Quindi aggiungere l’acqua bollente e frullare fino a quando combinato. Di solito aggiungo l’acqua in due fasi per ridurre al minimo la formazione di grumi.
  5. Dividere la pastella in modo uniforme tra le 3 teglie e cuocere per 23-25 ​​minuti o fino a quando lo spiedino inserito nel mezzo esce con poche briciole umide. Non cuocere troppo.
  6. Una volta pronte, lasciate raffreddare le torte per 10-15 minuti su una gratella prima di toglierle dalle teglie per farle raffreddare completamente.

per il latte infuso di popcorn

  1. Per prima cosa, prepara i popcorn. Mettete l’olio e il burro in una pentola alta, scaldatela e poi mettete i chicchi di mais. Mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone per ricoprire uniformemente i chicchi. Coprire con un coperchio e lasciar scoppiare. A cottura ultimata aggiustate di sale.
    Nel frattempo, portare a ebollizione il latte in una pentola medio-grande. Metti tutti i popcorn conditi nel latte e mescola con un cucchiaio di legno/spatola di silicone per assicurarti che tutto sia ricoperto di latte. Coprite con un coperchio e lasciate macerare per un’ora.
    Successivamente, filtrare il latte attraverso un setaccio a maglie fini per eliminare i popcorn. Se i tuoi popcorn hanno assorbito troppo latte, aggiungi del latte normale per ottenere la quantità necessaria per la crema al burro.

per la crema al burro

  1. La prima cosa che devi fare è fare il burro marrone. Tagliate il burro a cubetti e fatelo sciogliere in un pentolino, a fuoco medio-alto. Una volta sciolto, vuoi continuare a scaldarlo, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, fino a quando compaiono dei granelli marroni e puoi sentire quell’aroma di nocciola. Fai attenzione a non bruciare il burro, ma anche a non “dorarlo”.
  2. Una volta che il vostro burro sarà dorato, trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare in frigorifero, mescolando di tanto in tanto. Prima di utilizzarlo portare a temperatura ambiente.
  3. In un pentolino (io uso sempre quello dal fondo pesante per evitare che si bruci) unire la farina, lo zucchero, il sale e il latte infuso per i popcorn. Cuocere a fuoco medio-alto, mescolando continuamente con una frusta fino a quando non si addensa. Questo può richiedere circa 15 minuti. Nel momento in cui ti accorgi che è più denso, cuoci per altri 3-4 minuti.
  4. Una volta pronto, metteteci sopra una pellicola trasparente che tocchi la superficie per evitare che si formi la “pelle” e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Questa è la base del tuo budino. Puoi farlo in frigorifero, ma prima di usarlo lascia che raggiunga la temperatura ambiente.
  5. Utilizzando una planetaria munita di frusta a foglia, sbattere il burro marrone (con l’aggiunta di burro non salato per arrivare a 350 g) per 5 minuti fino a renderlo chiaro e spumoso. Quindi aggiungere cucchiaio per cucchiaio di budino precedentemente preparato. Mescolare fino a quando non è tutto ben incorporato e senza grumi. Aggiungere l’estratto di vaniglia e mescolare fino a quando tutto è combinato.
  6. Coprire con pellicola trasparente e lasciare a temperatura ambiente fino a quando non si è pronti per assemblare la torta.

per i popcorn caramellati

  1. Mettete l’olio e il burro in una pentola alta, scaldatela e poi mettete i chicchi di mais. Mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone per ricoprire uniformemente i chicchi. Coprire con un coperchio e lasciar scoppiare. Al termine, condiscilo con sale e trasferiscilo in una ciotola capiente.
  2. In una piccola casseruola dal fondo pesante, unisci lo zucchero e l’acqua. Assicurati che ogni granello di zucchero sia coperto d’acqua. Riscaldare a fuoco medio-alto, fino a raggiungere un colore ambrato dorato. NON MESCOLARE. Questo richiederà circa 15 minuti.
    Togliere dal fuoco, aggiungere il burro, mescolare con una spatola in silicone. Versare velocemente sui popcorn salati e mescolare con una spatola in silicone per distribuirli il più uniformemente possibile. Trasferire su un tappetino in silicone e pressare con una spatola in silicone per uniformarlo. Lasciare raffreddare e indurire.

Assemblaggio finale

  1. Usando un livellatore per torte o un lungo coltello seghettato, livella la parte superiore delle tue torte, se necessario.
  2. Al centro della torta o di un piatto da portata, metti un po’ di crema al burro per evitare che la torta si muova.
  3. Posizionare uno strato di torta su un tagliere o un piatto da portata. Usando una piccola spatola offset o una tasca da pasticcere, stendi la glassa sullo strato di torta e crea una piccola diga attorno ad essa. Condire con salsa al caramello e cospargere di popcorn al caramello. Completalo con lo strato di torta successivo e ripeti il ​​​​processo.
  4. Metti lo strato finale sopra, capovolto, e fai un sottile strato di briciole sulla torta. Mettere in frigo per 20-30 minuti prima della decorazione finale.
  5. Una volta raffreddato, glassare e lisciare la parte superiore e i lati della torta con la glassa rimanente. Mettere in frigo per 45 minuti prima di versare la parte superiore con il caramello. Decorare con popcorn al caramello e buon appetito!

FONTE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta al caramello con cioccolato e popcorn.