Forse alcuni di voi già sanno quanto adoro il cheesecake, mi piace tantissimo preparare questo dolce americano ma soprattutto mi riesce sempre davvero molto bene, quindi è diventato un po’ il mio cavallo di battaglia quando si tratta di torte. Certo, non mi sento custode della ricetta originale, solo di una base che funziona sempre, sia con le creme che con la frutta, ma come potrete vedere anche da questa ricetta ci sono i biscotti Digestive, che io non utilizzo per gusto personale, e la panna acida, che non sempre aggiungo ai miei cheesecake, quindi proviamo oggi una ricetta un po’ più legata alle vere tradizioni USA: American Cheesecake!
Conosciamo dolci come la New York Cheesecake e può appassionarci anche un cheesecake senza cottura, ma le varianti al cioccolato o alla frutta o quelle più particolari sono davvero speciali.
Ecco qui inoltre la ricetta per preparare la salsa di caramello, che potrete cospargere interamente sulla torta o utilizzarlo per decorare ogni fetta.
Salsa di caramello: 100 grammi di zucchero, acqua, 70 ml di panna fresca.
In una casseruola mettere lo zucchero con un paio di cucchiai d’acqua, quindi lasciarlo cuocere mescolando di frequente, con un cucchiaio di legno. Quando lo zucchero inizia a caramellare abbassare la fiamma al minimo e continuando a mescolare senza fermarsi cuocere ancora, fino ad ottenere il caramello. Nel frattempo scaldare la panna in un pentolino, quindi unirla al caramello appena ottenuto e mescolare con cura. Una volta ben amalgamato togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
1 commento su “American Cheesecake”