Il Ciambellone

 
Brownie
25 febbraio 2008
Commenta

La più classica delle ricette, quella a cui nessuno dice mai di no: il ciambellone!! Credo che ognuno di noi almeno una volta ha provato a fare un ciambellone e credo anche che come a me la prima volta gli sia riuscito male!!! Con questa ricetta voglio dare inizio ad una serie di dolci semplici e genuini che fanno parte della nostra vita fin da bambini voglio dar vita alle Ricette della nonna!! Cominciamo quindi con la preparazione del ciambellone!!

ciambellone.jpg

Ciambellone

Occorrente per 8 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti + cottura

INGREDIENTI:

  1. 300 g di farina
  2. 200 g di zucchero
  3. 150 g di burro,
  4. 3 uova
  5. 200 ml di latte
  6. 1 bustina di lievito
  7. un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Prendete il burro ammorbidito, lo zucchero e le uova, metteteli in una terrina e con una frusta elettrica iniziate ad amalgamare il tutto. Quando avrà  raggiunto un aspetto consistente versate un pizzico di sale, il latte, la farina e per ultimo la bustina di lievito. Continuate a mescolare fino a quando l’impasto non sarà cremoso ed omogeneo. A questo punto prendete uno stampo da ciambella e versateci dentro tutto l’impasto ed infine fate cuocere per circa 40 minuti, in un forno già  caldo a 175°/180°.

PRESENTAZIONE:

Una volta cotto togliete il ciambellone dal forno e servitelo su un piatto da portata spolverando bene con dello zucchero a velo.

Buon appetito!!

Articoli Correlati
YARPP
Ciambellone semifreddo alla panna con colata di cioccolata

Ciambellone semifreddo alla panna con colata di cioccolata

Avete una forma per ciambellone in casa? Credo proprio di si e oggi la useremo per un delizioso semifreddo alla panna con salsa di cioccolata. INIZIAMO Occorrente per 10 persone […]