Una merenda tipica per quelli della mia generazione…..le Girelle al cioccolato!!! quanti pomeriggi passati a cartoni animati e merendine!!!! Voglio darvi una ricetta un pò rivisitata di questo dolce, sicuramente più genuina e fresca ma che mantiene ancora molti ingredienti originali!!! Cominciamo quindi con la preparazione!
Occorrente per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti + cottura + raffreddamento
INGREDIENTI:
- 4 uova
- 30 g di farina
- 100 g di zucchero
- 30 g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 dl di panna
PREPARAZIONE:
Prendete per prima cosa le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Gli albumi montateli a neve mentre i tuorli metteteli in una terrnina e sbatteteli bene con lo zucchero. Aggiungete poi la farina, il cacao, il lievito ed infine accorpate anche gli albumi che avete montato. Mescolate bene il tutto facendo attenzione che sia tutto amalgamato! A questo punto prendete una teglia rettangolare, rivestitela con della carta da forno in modo da non far attaccare il dolce e versate il composto! Fate cuocere per circa 18-20 minuti a 190°.
PRESENTAZIONE:
Una volta cotto, togliete il dolce dal forno e capovologete la teglia su un telo pulito e un pochino inumidito. Prendete quindi la panna (che avrete precedentemente montato con lo zucchero vanigliato) e cospargetela per bene sul dolce. A questo punto arrotolate con attenzione il dolce e mettetelo in frigo per circa 2 ore.
Tirate infine fuori il dolce e tagliatelo a “rotelle” !! Servitelo se volete accompagnato da altra panna o cioccolato !!
Buon appetito!!
La morale e’ sempre quella, far merenda con girella
Non ho resistito, scusa, come sempbrano irresistibili queste, ciao
Questa rima me l’ero dimenticata!!!!! è vero alla girella non si può dire di no!!! Provale vedrai che che ti veranno buonissime!!
CIAO