leonardo.it

Semifreddo al torroncino

 
Brownie
27 marzo 2008
4 commenti

Dopo la ricetta del semifreddo al caffè voglio presentare un altro dolce freddo e gustoso…….il semifreddo al torroncino !! il sapore è molto molto dolce ma secondo me non è esagerato e se volete potete guarnire con della buona cioccolata fondente; quello che vi consiglio di utilizzare per la preparazione degli stampi da plum cake oppure quelli piccolini per il creme caramel e mi raccomando non toglieteli molto prima dal freezer o si scioglieranno tutti!!!

Occorrente per 6 persone

Tempo di preparazione: 40 minuti + raffreddamento

INGREDIENTI:

  1. 150 g di torrone duro
  2. 1, 5 dl di latte
  3. 2 uova
  4. 3 cucchiai di zucchero
  5. 1 dl di panna fresca (da montare)
  6. 1/2 stecca di vaniglia
  7. 1 pizzico di sale
  8. cioccolato fondente fuso per guarnire

PREPARAZIONE:

Per prima cosa vi dò un consiglio: mettete recipiente e frusta nel frezeer prima di iniziare a preparare il dolce; mentre la panna lasciatela nel frigo l’importante è che sia fredda perchè si  monterà meglio e con più facilità !

Prendete il torrone e tritateli bene aiutandovi con un mixer; nel frattempo prendete il latte e la stecca di vaniglia (tagliatela incidendola verticalmente) e fate bollire; intanto prendete le uova, separate tuorli e albumi e sbattete i tuorli con lo zucchero fino a formare una spuma (aiutatevi con la frusta).

Togliete il latte dal fuoco e versatelo nelle uova e continuate a mescolare; rimettete sul fuoco e controllate con attenzione che il fuoco sia al minimo, girate fino a quando prende bollore e poi spegnete. Aggiungete adesso il torrone e mescolate.

Preparate la panna: tolgietela dal frigo, unite lo zucchero e montatela bene fino a quando diventa soda e poi mettetela nel frigo. Ora recuperate gli albumi separati all’inizio e montateli con il pizzico di sale (fatelo con una frusta pulita e non la stessa con la quale avete montato la panna).

Con attenzione ora unite prima gli albumi con la crema di torrone girando dal basso verso l’alto e infine la panna montata messa nel frigo. Prendete lo stampo da plum cake e copritelo con della pellicola trasparente, versateci il composto e mettete nel freezer. Lasciatelo per almeno 6 ore (vi conviene prepararli il giorno prima!!) a freddare.

PRESENTAZIONE:

Una volta freddo tagliatelo a fette (se avete usato lo stampo di plum cake) e guarnite con il cioccolato fondente fuso! se volete accompagnatelo con dei biscotti secchi!

Buon appetito!!

Articoli Correlati
YARPP
Ricicliamo il torrone con il semifreddo de I menù di Benedetta

Ricicliamo il torrone con il semifreddo de I menù di Benedetta

Confessate! Avete anche voi in casa del torrone da smaltire vero?  O sono la sola a cui si ostinano a regalare torrone sapendo benissimo che non ne vado per niente […]

Un dolce per natale 2010, il semifreddo al mascarpone e torrone

Un dolce per natale 2010, il semifreddo al mascarpone e torrone

Il torrone, dolce natalizio per eccellenza, un impasto fatto di albume d’uovo montato a neve con lo zucchero, con l’aggiunta di mandorle, o nocciole, o altra frutta secca. Eppure non […]

Ricette estive, il gelato al torroncino

Ricette estive, il gelato al torroncino

Avete ancora in casa dei pezzi di torrone dello scorso Natale, magari congelati in freezer in attesa di essere utilizzati per qualche ricetta? E allora è il momento di tirarli […]

Semifreddo bianco

Semifreddo bianco

Un delizioso semifreddo al cioccolato bianco, fresco, gustoso e facile da preparare, una classica ricetta estiva. Da bambina adoravo il cioccolato bianco così leggero e dolce…..e questo semifreddo mi ricorda […]

Ciambellone semifreddo alla panna con colata di cioccolata

Ciambellone semifreddo alla panna con colata di cioccolata

Avete una forma per ciambellone in casa? Credo proprio di si e oggi la useremo per un delizioso semifreddo alla panna con salsa di cioccolata. INIZIAMO Occorrente per 10 persone […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Dolcienonsolo

    Che bontà…

    29 apr 2008, 3:22 pm Rispondi|Quota
  • #2Brownie

    Hai proprio ragione…….!!! :-)

    29 apr 2008, 3:48 pm Rispondi|Quota
  • #3lulù

    Ciao, scusa vorrei provare la tua ricetta, ma le unità di misura dei liquidi sono corrette?
    Mi sembra un po’ poco…
    Grazie per l’aiuto!

    9 dic 2008, 12:04 pm Rispondi|Quota
  • #4Brownie

    Ciao Lulù !! le dosi sono corrette e sono pensate per delle piccole coppette o bicchierini di semifreddo al torroncino !!!
    ciao e buona preparazione!! :-)

    9 dic 2008, 9:16 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Ricette estive, il gelato al torroncino - Torte al Cioccolato
  2. Deliziosa bavarese al torrone - Torte al Cioccolato
  3. Ricette dolci estivi, semifreddo alle banane con salsa al cioccolato | Torte al Cioccolato