Leonardo.it I say blog!
  • 15
  • ago
  • 2010

Strudel al cioccolato e salsa di ribes

Di marinagalatioto, in Dolce al cioccolato.

Questo strudel al cioccolato e salsa di ribes è una variante del famoso strudel trentino che faceva parte della cucina “povera” della zona. Era fatto con impasto di farina e ripieno di mele anch’esse famose. Con il tempo si è però arricchito di vari ingredienti e sapori.

Lo strudel al cioccolato e salsa di ribes ha una farcitura molto più ricca ed è decorato con salsa di ribes rosso. Per una ricetta veloce si utilizza la pasta sfoglia surgelata, ma potete anche pensare di cimentarvi con la pasta sfoglia fatta in casa, ci vuole però molto più tempo.

Questa ricetta è abbastanza semplice da fare, ma richiede circa un’ora e mezza per la preparazione.

Strudel al cioccolato e salsa di ribes





200 gr. pasta sfoglia surgelata | 1 albume d'uovo | 100 gr. cioccolato fondente | 100 gr. mandorle spellate | 100 gr. pistacchi sgusciati | 100 gr. nocciole tostate | 80 gr. zucchero di canna | 130 gr. burro | 250 gr. per la salsa, ribes rosso | 50 gr. zucchero
Tirate fuori la pasta dal congelatore e lasciatela scongelare. Nel frattempo prendete la frutta secca e tritatela grossolanamente tutta insieme.
Mettetela in una padella e fatela tostare leggermente. Toglietela dal fuoco e aggiungete lo zucchero di canna e la metà del burro tagliato a pezzetti. Amalgamate il tutto e lasciate raffreddare.
Prendete il cioccolato fondente e riducetelo a scaglie utilizzando una grattugia oppure un coltello e aggiungetelo all'impasto con la frutta secca.
Utilizzate l'altra metà del burro per ungere la teglia da forno, se invece utilizzate della carta da forno non è necessario, quindi la dose di burro dovrà essere dimezzata. Ora stendete la pasta sfoglia sulla teglia.
A questo punto distribuiteci sopra la farcitura rimanendo però a circa due centimetri dal bordo della pasta, poi arrotolatela sigillando i bordi con il bianco dell'albume dell'uovo. Spennellate l'esterno dello strudel con la chiara d'uovo, questo farà si che lo strudel prenda una bella doratura esterna e infornate a 180°C per circa venticinque minuti.
In ultimo preparate la salsa per la decorazione. Prendete il ribes e tenetene da parte qualche grappolino per decorare e mentre lo strudel cuoce preparate la salsa. Mettete il ribes staccato dai rametti in un pentolino con un pò d'acqua e fatelo cuocere per dieci minuti poi aggiungete lo zucchero e cuocete per altri dieci minuti in modo che si rapprenda. Servite lo strudel tagliato a fette e decorato con la salsa di ribes e ribes.

Termini legati all'articolo: , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Strudel al cioccolato e salsa di ribes"

  • Plum cake al cioccolato

    Dopo la classica e genuina ricetta del plum cake allo yogurt ecco una variante ancora più buona e gustosa…..il plum cake al cioccolato!!! soffice, buono e con tanto [...]


  • Palline di crema in salsa di cioccolato

    Deliziosi bocconcini di crema fritta decorati con una salsa al cioccolato che li rende ancora più buoni!!! Queste palline di crema in salsa di cioccolato sono un dessert [...]


  • Semifreddo al cioccolato in salsa di fragole

    Un classico dei dolci….. il semifreddo al cioccolato accompaganto da una salsa di fragole!! Quale migliore abbinamento delle fragole con il cioccolato fondente?? Pochi ingredienti per un dessert [...]


  • Delizia di mele e salsa di ribes

    Occorrente per 8 persone Tempo di preparazione: 1 ora + riposo INGREDIENTI: 160 g di farina 80 g di burro 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero burro per [...]


  • Soufflè al cioccolato in salsa di spumante

    Occorrente per 6 persone Tempo di preparazione: 2 ore circa INGREDIENTI: Per SOUFFLE’: 150 g cioccolato fondente 6 uova 50 g fecola 60 g di zucchero 4 dl [...]




Commenti:

Sono stati scritti 2 commenti su "Strudel al cioccolato e salsa di ribes"

  1. [...] e proprio colpo di fulmine. La ricetta in questione proviene dalla prova del cuoco, si tratta di uno strudel ma non tradizionale, uno di quei dolci che farà impazzire i bambini in quanto contiene la crema [...]

  2. [...] un mix davvero irresitibile. Come tutte le ricette di cotto e mangiato anche quella di questo strudel non delude le aspettative sia in termini di bontà che di semplicità. Ed allora cosa aspettiamo? [...]



Il network di ISayBlog!


Diventa fan di Torte al Cioccolato


Gallery

Torrone
weddingcakes1
strudel mele
Cupcake
topper cake
Cioccolandia 2011 5 novembre castel san giovanni piacenza
Avanzi pandoro panna cioccolato amarene
crostata ai lamponi e ricotta
sciroppo mandarino vaniglia natale dolce regalo