Deliziose esse al cioccolato

 

10 Settembre 2010
0 commenti

Sono uno dei pasticcini al cioccolato più noti che accompagnano il the delle cinque. Friabili, morbidi e semi ricoperti di cioccolato rappresentano deliziosi pasticcini, gustosi e delicati che piacciono ad adulti e bambini.

Semplici da fare questi pasticcini al cioccolato possono accompagnare la colazione del mattino o anche essere regalati agli amici in simpatici sacchettini. Le persone amano molto le cose fatte in casa.

Sono notoriamente più buone e genuine. Se volete potete anche pensare di fare i pasticcini al cioccola insieme ai bambini, sarà divertente per loro immergere i biscotti nella glassa di cioccolato! Eccovi la ricetta.

Deliziose esse al cioccolato





300 gr. farina | 125 gr. burro | 2 uova | 1 scorza di limone grattuggiata | 1 pizzico sale | 125 gr. zucchero a velo | per guarnire: 200 gr di cioccolato fondente | 10 cl. panna
Le "esse" al cioccolato sono un tipico biscotto della nostra tradizione per farlo cominciate con il lavorare lo zucchero insieme al burro ammorbidito fino a che otterrete un impasto cremoso.
Ora grattugiatevi la buccia del limone e aggiungete un pizzico di sale poi amalgamate per bene.
Unite le uova una dopo l'altra mescolando bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Continuate a mescolare fino a che gli ingredienti non avranno formato un impasto liscio e omogeneo.
A questo punto setacciate la farina e versatela un pò alla volta sul composto e girate lentamente. Quando l'avrete aggiunta tutta avrete ottenuto un impasto morbido e cremoso.
Ora prendete una tasca da pasticcere, o una siringa, con la bocchetta a forma di stella e versatevi il composto. Disegnate poi delle piccole "esse"di circa 9 centimetri di lunghezza sulla carta da forno che avrete posto su una teglia. Prima di infornare i biscotti lasciateli riposare per un'ora a temperatura ambiente, quindi poneteli nel forno per dieci minuti ad una temperatura di 170°C. Quando saranno cotti toglieteli dalla teglia e lasciateli raffreddare.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con la panna e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Togliete dal fuoco e intingetevi i biscotti solamente per metà. Fasteli sgocciolare e metteteli ad asciugare. Dovrete aspettare che il cioccolato si sia solidificato prima di servirli quindi meglio prepararli qualche ora prima che debbano essere serviti.

[photo courtesy of cookaround]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti ai fiocchi d’orzo farciti di cioccolato

Biscotti ai fiocchi d’orzo farciti di cioccolato

Dopo le merendine alla ricotta ripiene di marmellata, ecco un’altra idea sana e golosa da fare in casa per regalare ai bimbi una merenda sana e buonissima: la ricettina dei […]

Biscotti al cioccolato con crema al cocco

Biscotti al cioccolato con crema al cocco

Ecco una ricetta simpatica che vi permette di non perdere molto tempo e avere comunque un ottimo risultato utilizzando la pasta frolla al cioccolato già pronta. Chiaramente nessuno vi impedisce […]

Biscotti al cioccolato farciti

Biscotti al cioccolato farciti

Ecco dei buonissimi biscotti, anche piuttosto semplici da preparare, e che sono davvero molto simili ai classici cookies americani. Innanzi tutto nella forma, infatti la ricetta consiglia di versare cucchiaiate […]

La ricetta dei biscotti alle nocciole

La ricetta dei biscotti alle nocciole

Golosi biscotti! Ecco una ricetta piuttosto semplice per fare dei deliziosi biscotti alle nocciole guarniti di cioccolato fondente. Vengono fatti un pò come i baci di dama, sono due dischi […]