Frutta fritta al cioccolato fondente

 

17 Settembre 2010
0 commenti

Una gustosissima ricetta questa della frutta fritta al cioccolato fondente. Direi che è veramente molto semplice da fare, poco costosa, ma deliziosa!

Si tratta di prendere della frutta, sempre possibilmente di stagione, e tagliarla a quadratini per poi pastellarla e guarnirla con il cioccolato fondente. Ci si possono fare anche degli spiedini gusti e saporiti.

Noi abbiamo scelto frutta a nostro piacere: mele, pere, kiwi, banane, ma il bello è che si possono fare spiedini ogni volta in modo differente, a seconda della stagione o delle proprie preferenze.

Si possono infilare pezzi di frutta su un solo spiedino e poi versarvi sopra il cioccolato fondente, oppure metterne uno su ogni stuzzicadenti e lasciare che gli ospiti li intingano nelle ciotoline con il cioccolato.

Qualsiasi modo scegliate con la frutta fritta al cioccolato fondente il gusto è assicurato. Eccovi la ricetta base da cui partire, anche per fare sul tema le vostre variazioni.

Frutta fritta al cioccolato fondente





2 mele | 2 pere | 2 banane non troppo mature | 2 kiwi | 5 cucchiaio farina | 1 cucchiaio lievito in polvere | q.b. olio di semi | 1 succo di limone | per la crema al cioccolato: 10 cl di panna | 100 gr. cioccolato fondente | 1 bicchierino rum
Prendete una ciotola e setacciatevi dentro la farina. Poi aggiungete il lievito e mescolate. Aggiungete acqua fredda fino ad ottenere una pastella liscia e densa. Per la quantità d'acqua andate a occhio aggiungendola piano piano.
Tenetela da parte. Prendete la frutta e dopo averla sbucciata tagliatela a dadi. Mettetela in un piatto e spruzzatela con il limone. Sgocciolatela e poi, ad un dado alla volta, immergeteli nella pastella.
Quando avrete fatto questa operazione per tutti i dadi metteteli nel frigorifero per dieci minuti. Tirateli fuori e friggeteli in abbondante olio di semi per poi lasciarli asciugare su dei fogli di carta assorbente.
Nel frattempo preparate la crema. Prendete il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con la panna, poi aggiungetevi il rum.
A questo punto potete infilzare ogni dado con un differente stuzzicadente e lasciare che ogni ospite lo intinga nel cioccolato, oppure potete formare degli spiedini con la frutta sistemata mista in piattini e poi versare il cioccolato su ognuno, creando anche un disegno artistico.

[photo courtesy of eatyet]

Articoli Correlati
Agrumi e uva brinati al cioccolato

Agrumi e uva brinati al cioccolato

Questa deliziosa ricetta è facile da fare e anche molto golosa. Si prende della frutta, si può scegliere qualsiasi tipo di frutto, di stagione, oppure no, e la si passa prima […]

Bicchieri di cioccolato alla frutta di stagione

Bicchieri di cioccolato alla frutta di stagione

I bicchierini di cioccolato alla frutta fresca sono una ricetta curiosa e creativa, colorata e golosa. Non sono semplicissimi da fare, ma vi daranno grande soddisfazione. Sono un dessert perfetto per […]

Fonduta al cioccolato

Fonduta al cioccolato

La ricetta della fonduta al cioccolato coniuga questo goloso ingrediente alla frutta fresca oppure ai biscotti secchi. Alla fine di una cena tra amici oppure con tanti bambini può essere […]

Pere e cioccolato fondente

Pere e cioccolato fondente

Un buon abbinamento di sapori…pere e cioccolato fondente !! un dessert semplice e facile da preparare che sicuramente vi piacerà!! si può servire sia freddo che caldo (io lo preferisco […]