Torta brownies al cioccolato fondente e lamponi

 

7 gennaio 2011
0 commenti

Oggi vi propongo una ricetta gustosissima e golosa. Si tratta della torta brownies ai lamponi, con noci stuzzicanti. Personalmente adoro le torte al cioccolato e i brownies e con questa torta unisco le mie passioni.

è molto semplice da preparare e guarnita con i lamponi fa una bellissima figura, la potete decorare anche con della panna montata o un pò di purea sempre di lamponi, che dà colore alla torta.

Perfetta come dessert, ma anche come merenda, da accompagnare con succo di frutta o un moscato, a seconda se si prepara per i bambini o per gli adulti. Ci vuole circa un’ora tra preparazione e cottura, ma eccovi la ricetta.

Torta brownies cioccolato fondente e lamponi





150 gr. farina | 300 gr. cioccolato fondente | 3 uova | 200 gr. burro | 200 gr. zucchero di canna | 150 gr. noci | 100 gr. lamponi | per la crema: 20cl di sciroppo di lamponi | 1 cucchiaino vaniglia in polvere | 50 gr. zucchero | per decorare: 60 gr di lamponi
Prima di tutto sgusciate le noci poi mettete i gherigli, che dovrebbero essere circa 100 grammi, in una pentola antiaderente e fateli tostare. Una volta fatto tritate grossolanamente.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme allo zucchero di canna e al burro. Una volta ottenuta una crema omogenea aggiungetevi le uova una alla volta senza smettere di mescolare.
Incorporatevi anche le noci tritate, la farina e i lamponi. Prendete uno stampo per torte e foderatelo di carta da forno. Potete prenderlo rotondo oppure anche rettangolare per poi tagliare la torta nella classica forma quadrata dei brownies, invece che a fette.
Versate l'impasto nello stampo e fate cuocere per una ventina di minuti a circa 180°C. Una volta terminata la cottura estraete la torta e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Intanto che aspettate il raffreddamento preparate la salsa per guarnire. Mettete lo zucchero in un pentolino insieme ad un cucchiaio d'acqua e ponete sul fuoco per ottenere il caramello dopodichè aggiungetevi lo sciroppo di lamponi, il cucchiaino di vaniglia e fate addensare.
Tagliate la torta a fette oppure a quadrotti mettetela su dei piattini da portata e guarnite con la salsa raffreddata e i lamponi, se volete anche con qualche fiocco di panna montata.

[photo courtesy of cocoakisses]

Articoli Correlati
YARPP
Torta al cioccolato e marmellata di lamponi

Torta al cioccolato e marmellata di lamponi

Questa torta al cioccolato farcita di marmellata ai lamponi è una vera squisitezza e poi si presenta benissimo. Decorata con sigarette o scaglie di cioccolato è perfetta per i giorni […]

Dolci al cioccolato per i bambini, i brownies alle noci

Dolci al cioccolato per i bambini, i brownies alle noci

Non so se vi ho già parlato della mia grande passione per la cioccolata, la adoro da sempre, un tempo solo quella al latte, poi ho imparato ad apprezzare anche […]

Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Prima di iniziare con le delucidazioni su questa fantastica (a dir poco)  torta morbida al cioccolato e lamponi, vorrei, per chi non la conoscesse giá, spendere due parole sull’autrice di questo […]

Torta al cioccolato fondente

Torta al cioccolato fondente

Foto by Ricette Semplici Una torta al cioccolato fondente semplice e gustosa dall’interno morbido e buonissima accompagnata da abbondante panna o da un buon gelato alla vaniglia!!! cioccolato fondente, burro, farina, […]

Torta fondente

Torta fondente

Un dolce fondente per gli amanti veri del cioccolato!! Una torta deliziosa simile a molte altre già descritte nel mio blog ma con alcune piccole varianti che la rendono gustosa […]