Bavarese al cioccolato

 

4 Maggio 2011
0 commenti

bavarese cioccolato

Ho scoperto che la Bavarese, o almeno io l’ho sempre chiamata così e sentita nominare in questo modo, in realtà, al femminile, indica una bevanda, composta da liquore, latte e thè, di origine tedesca, a cui all’inizio del 1700 gli stessi tedeschi si ispirarono per la ricetta del dolce che noi tutti conosciamo appunto come Bavarese, ma che dovremmo abituarci a chiamare Il Bavarese! Ovvero il dolce bavarese, maschile!

Ricchissimo di calorie, questo dolce, è molto amato, ma decisamente pesante e richiede un po’ di attenzione nella preparazione, risulta comunque sempre buonissimo, e poi oggi trattiamo la versione al cioccolato, che quindi come tutti i dolci al cacao ha quel qualcosa in più che non possiamo proprio negare e a cui non possiamo sottrarci! La versione originale è preparata con la crema inglese (quella che in ricetta prepariamo con latte, uova e zucchero), a cui va unita la gelatina e poi a seguire la panna montata. L’aroma utilizzato è quello alla vaniglia, la stecca va posta nel latte portato a bollore e poi tolta prima dell’aggiunta degli altri ingredienti, e anche in questa versione al cioccolato se vi piace unite anche la stecca di vaniglia al latte, prima di mescolarlo con quello al cacao.

Bavarese al cioccolato





1/2 litro latte | 4 tuorli d'uovo | 200 gr. zucchero | 300 gr. panna montata | 8 gr. colla di pesce | 50 gr. cacao
Fate sciogliere il cacao con un po' di latte e aggiungete un paio di cucchiai di zucchero (se scegliete del cacao dolce potete anche non aggiungere lo zucchero).
Nel frattempo portate il latte rimasto ad ebollizione e unite poi il latte al cacao. Sbattete i tuorli con lo zucchero, quindi unite il latte e mescolate con cura.
Mettete sul fuoco a bagnomaria, mescolate sempre e fate attenzione che il composto non prenda mai il bollore. Quando la crema si sarà condensata unite la colla di pesce, che avrete messo in acqua tiepida e ben strizzato in precedenza.
Lasciate la crema sul fuoco il tempo necessario per far sciogliere bene la colla di pesce, quindi togliete dal fuoco e lasciate un po' raffreddare.
Aggiungete la panna montata e versate il composto in uno stampo. Riponetelo in frigo per 3-4 ore, quindi sformatelo con delicatezza.

[photo courtesy of ThinkStock]

Decorate il vostro dolce con della panna montata, anche se come dicevamo le calorie sono già eccessive e quindi forse la decorazione potrebbe solo appesantire ancora di più il Bavarese. Potete magari portarlo in tavola con delle fragole, al naturale, in una coppa, i vostri ospiti potranno prenderne un paio e mangiarle tra una cucchiaiata e l’altra.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Bavarese alla nocciola di Renato Ardovino

Bavarese alla nocciola di Renato Ardovino

Amanti della frutta secca non perdetevi questa ricetta, un dolce al cucchiaio strepitoso, di Renato Ardovino, proveniente dalla sua trasmissione Torte In Corso: la bavarese alla nocciola. Un dolce cremoso, […]

Delizia di amaretti e cioccolato

Delizia di amaretti e cioccolato

Forse già qualche volta mi è capitato di dirvi che gli amaretti non sono proprio tra i miei biscotti preferiti, ma questo non mi impedisce oggi di proporvi questa ricetta […]

Coppe di crema alla nocciola, uno sfizio goloso per i più piccoli

Coppe di crema alla nocciola, uno sfizio goloso per i più piccoli

Oggi vi propongo una vera golosità, che potrete proporre ai vostri bambini una volta finiti il pranzo o la cena, anche se per me il modo migliore di proporre queste […]

Bavarese con salsa ai frutti rossi

Bavarese con salsa ai frutti rossi

La Bavarese (o il bavarese, che dovrebbe essere la dicitura corretta!) è un dolce adatto a tutti quelli che amano i dolci al cucchiaio, che oltretutto d’estate sono perfetti, ma […]

Un dolce per natale, la bavarese allo zafferano

Un dolce per natale, la bavarese allo zafferano

Tra i dolci che ben si addicono alla degna fine di un pranzo o una cena festivi, ad esempio restando in tema natalizio, ci sono senz’altro le bavaresi. Le bavaresi […]