Ricette dolci estivi, il gelato al bacio

 

30 Giugno 2011
0 commenti

Ricette dolci estivi gelato bacio

I baci li conosciamo tutti, quei deliziosi cioccolatini con un interno cremoso di cioccolato e nocciole. Bene, sapevate che utilizzandoli nella sua preparazione otterremo un goloso dolce estivo? Il gelato al bacio. Data la mia predilezione per i gelati in cui si trovano all’interno pezzi degli ingredienti principali, sia che si tratti di frutta, di frutta secca o di cioccolato, non ci ho pensato più di tanto prima di cimentarmi nella preparazione del gelato al bacio, e devo dire che ho fatto proprio bene!

Un gelato cremoso, goloso e ricco di pezzetti di nocciole, insomma un dolce estivo da non lasciarsi perdere. Unico avvertimento: per la preparazione del gelato al bacio avrete bisogno della gelatiera. Il gelato al bacio è un gelato ricco, contiene infatti, tra gli altri ingredienti, le uova, il cioccolato, la panna, insomma un vero pieno di energie e di calorie, ma ve lo consiglio assolutamente.

Gelato al bacio





300 gr. panna | 2 uova | 300 gr. latte | 125 gr. zucchero | 1 cucchiaio farina bianca | 100 gr. baci perugina | 1 bustina vanillina | 2 cucchiaio cacao amaro | 1 pizzico sale
In una pentola versare il latte, lo zucchero (meno due cucchiai) ed il cucchiaio di farina. Fare bollire mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere i baci fatti fondere a parte ed il cacao setacciato. Togliere la pentola dalla fiamma e aggiungere la vanillina.
Montare le uova con lo zucchero ed il sale, fino ad ottenere un composto soffice, aggiungere lentamente la cioccolata amalgamando bene.
Rimettere sulla fiamma per qualche minuto continuando a mescolare. Fare raffreddare per 30 minuti e aggiungere la panna alla quale avremo aggiunto 2 cucchiai di zucchero.
Versare nella gelatiera ed azionarla per circa 30 minuti. Servire accompagnando da granella di nocciole o nocciole tostate a piacere.

[photo courtesy of Thinkstock]

L’ideale sarebbe aggiungere, una volta inserito il composto nella gelatiera, anche delle nocciole intere o al massimo divise in due, vedrete che delizia ritrovarsele intere sotto i denti mentre lo assaporate. Servite il gelato dentro coppette con delle cialde, o i più comuni “sigari” granella di nocciole ed una colata di cioccolato, non c’è niente di più goloso, vi assicuro!

Categorie: Gelati

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricette dolci estivi, il gelato al bacio.