Biscotti farciti alle fragole, senza latte e burro per i bambini

 

23 Agosto 2012
0 commenti

Biscotti farciti ragole senza latte burro

Siete amanti della buona cucina e adorate le fragole? Allora questa ricetta fa per voi: i biscotti farciti alle fragole, senza latte e burro sono facili da preparare e si realizzano in pochi minuti. Cominciate a lavare le fragole, scegliete quelle più belle per decorare i biscotti e seguite le spiegazioni della ricetta!

I biscotti farciti alle fragole, senza latte e burro sono una delle ricette più indicate per questo periodo dell’anno, quando fa troppo caldo per accendere il forno e per cucinare davanti ai fornelli. Questa ricetta prevede infatti solo una cottura al forno di 8-10 minuti, giusto il tempo per dorare l’impasto dei biscotti in attesa di essere farcito con il ripieno alle fragole. I biscotti farciti alle fragole, si preparano senza latte e burro con una ricetta simile a quella della pasta frolla, comunemente usata per fare le crostate; ma senza il burro o la margarina. Ad egual dose dello zucchero corrisponde ugual dose della farina. Questi ingredienti vanno lavorati con le uova e poi, quando l’impasto sarà ben amalgamato e farà dei nastri ricadendo dal cucchiaio di legno, potete metterlo in forno. Per ottenere un impasto molto sottile, stendetelo con una spatola per dolci sulla lastra del forno, o su uno stampo da pizza rettangolare e lasciatelo cuocere per meno di 10 minuti, fate attenzione che l’impasto così sottile brucia in pochi secondi!

Dopo aver fatto raffreddare l’impasto potete farcirlo con il ripieno di fragole e zucchero a velo e tagliarlo in piccole losanghe uguali, o anche in quadratini. L’importante è che ricordate di spennellare con il ripieno la superficie del biscotto così sarà più facile far fermare la fragola sul dolcino. A piacere potete anche decorare i biscotti farciti alle fragole senza latte e burro con delle scaglie di cioccolato fondente o di cioccolato bianco. Ecco pronti degli ottimi biscotti per la colazione e la merenda dei bambini.

Biscotti farciti alle fragole





125 gr. per i biscotti: zucchero | 4 uova | 125 gr. farina | 25 gr. burro | 200 gr. per il ripieno: fragole | 250 gr. zucchero a velo
Preparate la pasta per i biscotti: mettete i tuorli e lo zucchero in una terrina, lavorateli per almeno 20 minuti con un cucchiaio di legno poi aggiungete poco alla volta la farina setacciata e gli albumi.
Quando l'impasto sarà ben amalgamato stendetelo su uno stampo da forno rettangolare aiutandovi con una spatola. Mettete in forno caldo a 180° e cuocete per 8-10 minuti. Togliete la pasta dal forno e lasciate raffreddare.
Preparate il ripieno dei biscotti: mondate le fragole lasciandone alcune più belle per decorare i biscotti; quindi aggiungete lo zucchero a velo e mescolate fino ad ottenere una cremina molto soffice e ben amalgamata.
Tagliate l'impasto in due parti uguali e sopra uno di essi spalmate il ripieno alle fragole; quindi ricoprite con il secondo strato. Ritagliate in tre strisce uguali e poi in losanghe regolari.
Spennellate ogni losanga con poco ripieno e decoratele con una fragola intera.

[photo courtesy of Thinkstock]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti ripieni di mele e marmellata

Biscotti ripieni di mele e marmellata

Ci avviciniamo al giorno di apertura delle scuole e, quale migliore ricetta di quella per i biscotti ripieni di mele e marmellata? Ve la propongo perché è l’ideale per la […]