Torta con pere e mirtilli rossi

 

2 Novembre 2012
0 commenti

Torta pere mirtilli rossi

Si avvicina la raccolta delle pere e…perché non approfittarne per preparare una friabile e squisita torta con pere e mirtilli rossi? La preparazione di questo dolce da forno è molto semplice e abbastanza veloce. Procuratevi delle belle pere mature e una manciata di mirtilli rossi, poi seguite i miei consigli.

Torta di pere e more





200 gr. farina | 125 gr. zucchero | 1 uovo | 100 gr. burro | 1/2 bustina lievito per dolci | 500 gr. pere | 200 gr. mirtilli rossi | 1/2 bustina vaniglina | 50 gr. biscotti frollini | un pizzico sale | q.b. zucchero a velo
Lavate e sbucciate le pere, poi tagliatele a dadini. Mettete i dadini in una casseruola con metà dose dello zucchero e la mezza bustina di vaniglia. Cuocete per una decina di minuti, poi aggiungete i mirtilli rossi e dopo altri 5 minuti di cottura togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
In una ciotola impastate il burro morbido con lo zucchero restante, poi aggiungete l'uovo, la farina, un pizzico di sale e il lievito setacciato.
Lavorate l'impasto fino a quando sarà liscio e ben amalgamato, quindi dividetelo in due parti uguali.
Stendete una parte dell'impasto e foderate il fondo di uno stampo da torta di 24 cm di diametro. Versate sopra la base della torta i biscotti frollini sbriciolati e la crema di pere e mirtilli.
Stendete l'impasto restante e copriteci la torta, premendo bene la pasta con le dita.
Cuocete in forno caldo a 200° per circa 30-35 minuti. A cottura ultimata spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

[photo courtesy of Thinkstock]

Prima di fare l’impasto della torta con pere e mirtilli rossi occorre preparare la frutta che servirà per farcire i due dichi di pasta del dolce. Per lavare la frutta, e anche la verdura, io utilizzo generalmente un cucchiaino di bicarbonato, ma ogni vostra abitudine e accortezza andrà bene lo stesso! Dopo aver lavato la frutta, eliminate la buccia delle pere, il torsolo e i semini, poi tagliatele a dadini di circa 1 cm di grandezza. Allo stesso modo separate i mirtilli rossi dal loro rametto. Date una prima cottura di appena 10 minuti ai dadini di pera, profumandoli con la vaniglina e poi aggiungete i mirtilli rossi nella casseruola. Cuocete per altri pochi minuti giusto per far mescolare i sapori e aromatizzare anche i mirtilli con il profumo della vaniglia. Poi procedete con la realizzazione dell’impasto, come indicato nello schema di sopra.

La torta con pere e mirtilli rossi è molto buona e soffice, vi consiglio di servirla spolverizzata con dello zucchero a velo ma ancora tiepida, così il profumo della frutta e della vaniglia sarà ancora più intenso. Questo dolce da forno è l’ideale per la merenda dei bambini perché contiene della frutta ricca di vitamine e sali minerali, pochi grassi e solo un uovo. Devo dire però che anche i grandi della casa, e gli amici, non resistono a una fetta di torta con pere e mirtilli rossi. Spesso li delizio con questo dolce nei freddi pomeriggi d’autunno e d’inverno, accompagnando una fetta di torta con un tè o una tisana ai frutti di bosco.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta con pere e mirtilli rossi.