Torta di pere con amaretti

 

6 Aprile 2013
0 commenti

Torta pere amaretti merenda colazione

Oggi prepariamo insieme un dolce da forno semplice e molto goloso: la torta di pere con amaretti. Il dolce ricorda nella preparazione, e in gran parte degli ingredienti, la più comune torta di mele ma in questo caso l’ingrediente principale della torta è la pera che va tagliata a spicchi sottili e disposta sull’impasto già steso nel testo, con gli amaretti che contrastano con il sapore molto dolce delle pere.

Torta di pere con amaretti





300 gr. farina | 150 gr. zucchero | 150 gr. burro | 2 uova | 10 amaretti | 2 pere | 1/2 bustina lievito per dolci
Lavorate la farina con il burro morbido, aggiungete le uova e il lievito per dolci. Quando il composto è ben amalgamato dividetelo in 2 parti.
1/3 dell'impasto mettetelo da parte, con i restanti 2/3 foderate lo stampo da torta con le mani. Sbucciate le pere e tagliatele in fettine sottili, quindi disponetele sulla torta.
Sbriciolate gli amaretti grossolanamente e versateli sulle pere. Stendete l'impasto messo da parte e chiudete la torta.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione della torta di pere con amaretti non è complicata, nè molto lunga: gli ingredienti vanno lavorati con la frusta elettrica secondo uno schema ben definito, e illustrato nella scheda della preparazione, fino a quando il composto risulta ben amalgamato e liscio. A questo punto allora l’impasto va separato in due parti: 1/3 dell’impasto va messo da parte perché servirà per realizzare la copertura del dolce, i restanti 2/3 vanno invece versati nello stampo da forno e stesi con le dita. Per foderare al meglio lo stampo da torta potete aiutarvi con un po’ di farina, se l’impasto è appiccicoso inumidite i polpastrelli con la farina e stendete la pasta, poi ripetete l’operazione se necessario. Sopra la base della torta vanno poi adagiati gli spicchi di pera, tagliati molto sottili, e gli amaretti sbriciolati con le dita grossolanamente.

Dopo aver completato la farcitura della torta di pere con amaretti, stendete l’impasto messo da parte e coprite il dolce. Infornate a forno già caldo, a 180° per circa 40 minuti. Se preferite, a fine cottura e quando il dolce si è raffreddato, potete spolverizzarlo con dello zucchero a velo prima di servire ai vostri ospiti; oppure se siete particolarmente golosi potete aggiungere agli ingredienti della torta di pere e amaretti, delle gocce di cioccolato fondente. Questo dolce da forno, semplice e dal sapore delicato, è indicato per la colazione come per la merenda di grandi e piccini.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta alla fragola con panna montata e fragole

Torta alla fragola con panna montata e fragole

Ecco una torta davvero squisita che vede come ingrediente principale le fragole: la torta alla fragola con panna montata e fragole. Si tratta di un soffice e morbido pan di […]

Torta pere e cioccolato

Torta pere e cioccolato

Sapori particolari che si abbinano molto bene per una torta pere e cioccolato moto buona!!!! L’ho assaggiata qualche tempo fa in un ristorante (e con il mio solito scetticismo!!) e […]