Crumble di ciliegie e amaretti senza glutine

 

14 Giugno 2013
0 commenti

Crumble ciliegie amaretti senza glutine

Per una colazione nutriente o per una merenda golosa, il crumble di ciliegie e amaretti, è il dolce giusto al momento giusto! Vi segnalo la ricetta del crumble senza glutine per tutti i bambini e gli adulti celiaci che non vogliono rinunciare ad uno spuntino gustoso! Per preparare questo il crumble di ciliegie e amaretti non occorre molto tempo e neppure troppi ingredienti: procuratevi delle ciliegie mature, un po’ di burro e degli amaretti senza glutine!

Crumble di ciliegie e amaretti senza glutine





500 gr. ciliegie | 50 gr. burro | 100 gr. amaretti senza glutine
Sbriciolate gli amaretti con le mani e mescolateli con il burro fuso.
Accendete il forno a 180°. Nel frattempo lavate e denocciolate le ciliegie, poi tagliatele a pezzetti e distribuitele nella pirofila.
Prima di infornare coprite la frutta con il crumble e poi cuocete per circa 20-25 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il crumble di ciliegie e amaretti senza glutine si prepara in poco tempo e senza utilizzare degli strumenti di cucina: è sufficiente sbriciolare degli amaretti senza glutine con le mani per poi amalgamarli con del burro fuso. Per sciogliere il burro potete utilizzare il forno a microonde, oppure il classico “bagnomaria”. Questo consiste nel mettere un piattino sopra un pentolino con dell’acqua sul gas a fiamma moderata. Con il calore l’acqua tende ad avvicinarsi al bollore sprigionando del vapore caldo che fa sciogliere il burro. Per il crumble il burro è tra gli ingredienti principali, assieme alla frutta. Difatti il burro serve per rendere croccante, e goloso, il preparato di amaretti, o anche di mandorle e biscotti frollini, o altra frutta a guscio come pistacchi e nocciole che va a coprire la frutta.

Dopo aver preparato il crumble denocciolate le ciliegie e tagliatele a metà o in pezzetti più piccoli, se preferite. Versate la frutta in una pirofila pre-imburrata o coperta con la carta da forno e poi il crumble. Cuocete per pochi minuti in forno e…voilà ecco un gustoso e croccante crumble di ciliegie e amaretti senza glutine! Vi segnalo, qualora non riusciate a trovare in commercio gli amaretti senza glutine, una ricetta facile per confezionare in casa questi biscotti: gli amaretti teneri senza glutine. Sul sito troverete anche molte ricette sfiziose per preparare il crumble al cioccolato e cognac, o ricette più light per fare il crumble con mele, fragole, banane e amaretti.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crumble di mele, fragole e banane agli amaretti

Crumble di mele, fragole e banane agli amaretti

Siete alla ricerca di una merenda nutriente e golosa per i vostri bambini? Non amano particolarmente la frutta ma vorreste che la mangiassero? Perché non provate a preparare per loro […]