Torta di noci glassata

 

21 Giugno 2013
0 commenti

Torta noci glassata

Non so perchè ma reputo la torta di noci un dolce da autunno. La preparo preferibilmente quando iniziano i primi freddi e diventa piacevole sorseggiare un te caldo nel pomeriggio. Fatto sta che causa forza maggiore, ovvero una quantità spropositata di noci che avevo in casa da consumare, mi sono dovuta ingegnare per trovare un dolce che ne contenesse abbastanza, salvo poi scegliere questa torta di noci glassata. Vi dirò che mi sono dovuta ricredere, l’ho preparata in occasione di una cena alla quale avevo invitato qualche amico ed è stata apprezzata anche più del semifreddo che avevo preparato per la stessa occasione.

Torta di noci glassata





300 gr. farina | 120 gr. burro | 180 gr. zucchero | 3 uova | 1/2 bustina lievito | 1 pizzico sale | scorza di limone | glassa di zucchero
Montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Unire, ad uno ad uno, i tuorli. Aggiungere quindi la farina setacciata con il lievito e le noci tritate grossolanamente.
Mescolare bene, aggiungere il sale e la scorza di limone ed infine gli albumi montati a neve incorporandoli delicatamente al composto.
Versare in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Una volta cotta fare raffreddare la torta e coprirla con la glassa di zucchero che potete acquistare già pronta in buste o fare da voi con zucchero a velo e succo di limone.

[photo courtesy of Thinkstock]

La torta di noci glassata non prevede una copertura di cioccolato, anche se avrei usato quello se solo ce l’avessi avuto in casa, ma di zucchero, una semplice glassa reale che ben si sposa con il sapore delle noci. La preparazione è piuttosto semplice, l’unica seccatura, se non utilizzate le noci già sgusciate, sarà quella di doverlo fare prima della preparazione. Fortunatamente le mie lo erano già così ho risparmiato almeno mezz’ora di lavoro, ve le consiglio quindi.

Se amate i dolci con le noci vi consiglio questi: la torta al cacao e noci, super golosa, la torta di noci di Rosa di Cotto e Mangiato, e la torta al cioccolato noci e cannella.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta al vin santo e noci

Torta al vin santo e noci

Un dolce provato di recente e diverso dal solito è la torta al vinsanto e noci. Avevo già utilizzato in passato il vinsanto nella realizzazione di un dessert, ecco perchè […]

Sponge cake con gocce di cioccolato

Sponge cake con gocce di cioccolato

Abbiamo già visto diverse volte quì su Torte al cioccolato, come preparare la sponge cake che, per chi non lo sapesse ancora, altro non è che una soffice (da quì […]

Veloce e gustosa, la torta al limone

Veloce e gustosa, la torta al limone

Una torta al limone piuttosto classica e semplice, questa, che racchiude in sè quella che io penso sia una delle due scuole di pensiero ben distinte che si schierano una […]