Plum cake agli albumi al limone

 

24 Giugno 2013
0 commenti

 

Plum cake albumi limone

Ottimo per una sana colazione il plum cake agli albumi al limone è perfetto per la mattina così come per merenda. Risulta particolarmente leggero per via dell’assenza dei tuorli e non è per niente difficile da preparare. Ovviamente la ricetta non pretende che voi dobbiate sprecare i tuorli delle uova, che potranno essere utilizzati altrimenti, ad esempio in una crema pasticcera. Meglio ancora, io sono solita conservarli in freezer man mano che mi avanzano in cucina, basta tirarli fuori con un certo anticipo e utilizzarli normalmente, ma non teneteli lì dentro troppo a lungo, rischierebbero di andare a male.

Plum cake agli albumi al limone





6 albumi | 250 gr. farina | 200 gr. zucchero | 50 gr. amido di mais | 100 gr. burro | 100 ml latte | succo di 2 limoni | scorza di due limoni | 1 bustina lievito per dolci | 1 pizzico sale
Montare in una ciotola il burro morbido insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.
Unire quindi la farina insieme all'amido ed al lievito alternandoli con il latte ed il succo di limone mescolando delicatamente. Aggiungere anche il lievito e la scorza di limone.
Infine montare gli albumi e neve ferma con il sale ed unirli, molto delicatamente, all'impasto facendo si che non si smontino.
Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere per circa 40 minuti a 180 °C.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta in questione ne prevede sei e pochi altri ingredienti che potrete immaginare oltre che del succo e della scorza di limone, che profuma in maniera irresistibile il dolce. Io l’ho accompagnato con della frutta fresca, i lamponi in particolare, che non fanno che esaltare il sapore del dolce, giocando sul contrasto. Il plum cake agli albumi al limone è perfetto anche da farcire. Potreste tagliarlo per il lungo e spalmarvi della crema di limone, oppure tagliarlo a fette e arricchirlo con un velo di marmellata a scelta.

Se amate questo tipo di preparazioni non perdetevi queste: il plum cake con albumi e mandorle, il plum cake al cioccolato e il plum cake al limone e yogurt.

Categorie: Plum cake
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Plum cake al limone e yogurt

Plum cake al limone e yogurt

Un cesto pieno zeppo di limoni: quale migliore occasione per prepararci un dolce che sia perfetto per la colazione e per la merenda (in perfetta sintonia con il tè del […]

Il plum cake con albumi e mandorle per gli intolleranti al tuorlo

Il plum cake con albumi e mandorle per gli intolleranti al tuorlo

Non sempre quando si è intolleranti alle uova, lo si è dell’uovo intero. Può capitare ad esempio che lo si sia solo dell’albume o solo del tuorlo. In quest’ultimo caso […]