Tutta la dolcezza del cocco e la bontà colorato del tè matcha: la ricetta di oggi è estiva e colorata con la preparazione del gelato al cocco e del gelato al tè matcha.
Si tratta di una ricetta che potrete realizzare in modo molto semplice anche senza utilizzare la gelatiera: è sufficiente infatti preparare il vostro composto e poi provvedere a mescolarlo ogni trenta minuti in modo tale da poter rompere i cristalli che si formano nel corso della preparazione. Il tocco in più è quello di servite il gelato all’interno delle ciotole di cocco e di creare una bella decorazione con l’aggiunta delle foglioline di menta.
Gelato al cocco e al tè matcha, gli ingredienti
Gelato al cocco
200 ml di panna fresca
300 ml di latte
100 grammi di zucchero
100 grammi di cocco fresco
Gelato a tè matcha
200 ml di panna fresca
300 grammi di tè matcha
100 grammi di zucchero
Sale
Gelato al cocco e al tè matcha, la ricetta
Lasciate raffreddare all’interno del congelatore due stampi di alluminio della stessa dimensione. Con un cavatappi forate il fondo del cocco lasciando scolare l’acqua all’interno.
Ora con un coltello affilato incidete il cocco a metà e con un coltello batterlo lungo l’incisione in modo tale da poterlo aprire. Se l’operazione è troppo complessa il consiglio è quello di acquistare del cocco direttamente preparato e sbucciato.
Tritate in ogni caso 200 grammi di cocco nel mixer.
Conservate le noci di cocco vuote: eventualmente lasciatele da parte e poi utilizzatele per servire il gelato se preferite un tocco in più per il servizio.
Preparate il gelato.
Scaldate all’interno di una pentola il latte a fuoco basso e aggiungete la panna, lo zucchero: mescolate e quando sarà sciolto aggiungete anche il succo e il cocco tritato.
Mescolate bene e dopo qualche minuto spegnete il fornello e lasciate raffreddare per circa 10 minuti.
Prendete la ciotola di alluminio dal congelatore e versatevi all’interno il composto preparato e poi lasciate riposare all’interno del freezer.
Ricordate che potrete preparare il vostro gelato senza gelatiera, ma dovrete essere attenti. Ogni 30 minuti e almeno per le prime tre ore dovrete rimestare il composto con un cucchiaio per eliminare i cristalli di ghiaccio che si sono formati sulla superficie.
Lasciate riposare il gelato per una notte intera.
Preparate il gelato al tè matcha seguendo lo stesso procedimento.
Scaldate all’interno di una pentola il latte a fuoco basso e aggiungete la panna, lo zucchero: mescolate e non appena sarà sciolto aggiungete anche il tel matcha che renderà di colore verde il vostro gelato.
Mescolate bene e dopo qualche minuto spegnete il fornello e lasciate raffreddare per circa 10 minuti.
Prendete la seconda ciotola di alluminio dal congelatore e versatevi all’interno il composto preparato, lasciate riposare all’interno del freezer.
Anche in questo caso potrete preparare il vostro gelato senza gelatiera, ma dovrete ricordarvi di mescolare con un cucchiaio il gelato ogni 30 minuti per le prime tre almeno in modo tale da togliere i cristalli che si sono formati.
Lasciate riposare tutta la notte.
Il giorno successivo riprendete il gelato, rimestatelo e poi servitelo all’interno delle noci di cocco svuotate oppure all’interno delle vostre ciotoline. Decorate con della menta fresca e servite.
CROSTATA CON FRAOGLE E CREMA AL TE MATCHA
MUG CAKE CON COCCO E CON CIOCCOLATO BIANCO
Commenta!