Gelato al cocco e al tè matcha

 
Emma
27 Agosto 2019
Commenta

Tutta la dolcezza del cocco e la bontà colorato del tè matcha: la ricetta di oggi è estiva e colorata con la preparazione del gelato al cocco e del gelato al tè matcha. 

GELATO, COCCO , TE MATCHA, Torta , tè matcha, panna cotta alla giapponese, gelato al te verde matcha

Si tratta di una ricetta che potrete realizzare in modo molto semplice anche senza utilizzare la gelatiera: è sufficiente infatti preparare il vostro composto e poi provvedere a mescolarlo ogni trenta minuti in modo tale da poter rompere i cristalli che si formano nel corso della preparazione. Il tocco in più è quello di servite il gelato all’interno delle ciotole di cocco e di creare una bella decorazione con l’aggiunta delle foglioline di menta. 

Gelato al cocco e al tè matcha, gli ingredienti 

Gelato al cocco 

200 ml di panna fresca

300 ml di latte

100 grammi di zucchero

100 grammi di cocco fresco

Gelato a tè matcha

200 ml di panna fresca

300 grammi di tè matcha

100 grammi di zucchero

Sale

Gelato al cocco e al tè matcha, la ricetta

Lasciate raffreddare all’interno del congelatore due stampi di alluminio della stessa dimensione. Con un cavatappi forate il fondo del cocco lasciando scolare l’acqua all’interno.

Ora con un coltello affilato incidete il cocco a metà e con un coltello batterlo lungo l’incisione in modo tale da poterlo aprire. Se l’operazione è troppo complessa il consiglio è quello di acquistare del cocco direttamente preparato e sbucciato.

Tritate in ogni caso 200 grammi di cocco nel mixer. 

Conservate le noci di cocco vuote: eventualmente lasciatele da parte e poi utilizzatele per servire il gelato se preferite un tocco in più per il servizio. 

Preparate il gelato. 

Scaldate all’interno di una pentola il latte a fuoco basso e aggiungete la panna, lo zucchero: mescolate e quando sarà sciolto aggiungete anche il succo e il cocco tritato.

Mescolate bene e dopo qualche minuto spegnete il fornello e lasciate raffreddare per circa 10 minuti. 

Prendete la ciotola di alluminio dal congelatore e versatevi all’interno il composto preparato e poi lasciate riposare all’interno del freezer.

Ricordate che potrete preparare il vostro gelato senza gelatiera, ma dovrete essere attenti. Ogni 30 minuti e almeno per le prime tre ore dovrete rimestare il composto con un cucchiaio per eliminare i cristalli di ghiaccio che si sono formati sulla superficie. 

Lasciate riposare il gelato per una notte intera. 

Preparate il gelato al tè matcha seguendo lo stesso procedimento. 

Scaldate all’interno di una pentola il latte a fuoco basso e aggiungete la panna, lo zucchero: mescolate e non appena sarà sciolto aggiungete anche il tel matcha che renderà di colore verde il vostro gelato. 

Mescolate bene e dopo qualche minuto spegnete il fornello e lasciate raffreddare per circa 10 minuti. 

Prendete la seconda ciotola di alluminio dal congelatore e versatevi all’interno il composto preparato, lasciate riposare all’interno del freezer.

Anche in questo caso potrete preparare il vostro gelato senza gelatiera, ma dovrete  ricordarvi di mescolare con un cucchiaio il gelato ogni 30 minuti per le prime tre almeno in modo tale da togliere i cristalli che si sono formati. 

Lasciate riposare tutta la notte. 

Il giorno successivo riprendete il gelato, rimestatelo e poi servitelo all’interno delle noci di cocco svuotate oppure all’interno delle vostre ciotoline. Decorate con della menta fresca e servite. 

CROSTATA CON FRAOGLE E CREMA AL TE MATCHA

TORTA CON TE’ MATCHA

MUG CAKE CON COCCO E CON CIOCCOLATO BIANCO 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Gelato profumato alla lavanda

Gelato profumato alla lavanda

È aromatico, è originale ed è anche molto romantico: se avete voglia di provare un gelato dal gusto diverso rispetto al solito, ecco per voi la ricetta del gelato alla […]

Gelato World Tour, la finalissima a Rimini

Gelato World Tour, la finalissima a Rimini

L’appuntamento per gli appassionati del gelato è fissato dall’8 al 10 settembre con la finalissima della seconda edizione del Gelato World Tour che si terrà nella città di Rimini. La […]

Albicocche in gelatina con gelato

Albicocche in gelatina con gelato

Spesso la frutta di stagione può essere utilizzata anche per la preparazione di dolci o di piccole decorazioni da utilizzarsi ad esempio sui gelati, sulle crostate e un po’ in […]

Limoni farciti con gelato e limoncello

Limoni farciti con gelato e limoncello

Si utilizzano tutto l’anno, ma possiamo dire che i limoni sono davvero il simbolo dell’estate e della bella stagione. Sarà per il loro profumo fresco e invitante o per il […]

Gelato al tè verde giapponese matcha

Gelato al tè verde giapponese matcha

Salutare, benefico e buonissimo da mangiare, il tè verde matcha è perfetto da utilizzare anche come ingrediente per la preparazione di dolci (come i biscotti matcha e pistacchi), piatti salati […]