Ricette estive, il gelato al mango e lime

 

27 Luglio 2010
0 commenti

Il caldo afoso sta concedendo una breve tregua in alcune zone d’Italia, ma è ancora tempo di coccolarsi con i freschi piaceri del palato. E allora perché non farlo con un bel gelato al mango e lime? Una ricetta estiva assolutamente deliziosa, che farà la felicità dei vostri ospiti nel dopocena o quella dei vostri bambini, sempre meno attratti dalla frutta.

Il gelato al mango e lime non richiede molto tempo per la preparazione ed alla fine saprà regalarvi la giusta soddisfazione con un gusto tropicale unico ed invitante. Una dolce tentazione assolutamente da provare!

gelato al mango e lime





2,5 dl latte | 1,5 dl panna | 100 gr. zucchero | 4 tuorli uovo | mango gr. 500 | 2 lime | 1 foglia limone
Versate in un pentolino il latte, la panna e la foglia di limone precedentemente lavata. Portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto e poi spegnete il fornello e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Al termine del raffreddamento eliminate la foglia di limone.
Nel frattempo versate in una terrina i tuorli d'uovo e lo zucchero, sbattendo energicamente per ottenere una specie di crema.
Aggiungete alla crema ottenuta il composto di panna e latte e mescolate lentamente, affinché i vari ingredienti abbiano modo di amalgamarsi.
Versate il tutto in un pentolino e lasciate cuocere a bagnomaria per una decina di minuti. Terminata la cottura, mettete il pentolino in un recipiente con acqua e ghiaccio, facendo in modo che il liquido non entri in contatto con il contenuto del pentolino stesso.
Ora è il momento di sbucciare e frullare il mango e di grattugiare la scorza dei due lime, per unire poi il tutto al composto precedentemente preparato, mescolando con cura.
Versate in una vaschetta da gelato e riponete in freezer per un paio d'ore.

[photo courtesy of brikebrok.over-blog.com]

Al momento di servire in tavola potete arricchire la vostra creazione con fettine di limone e mango, con foglie di lime o con ciuffetti di panna (sempre ammesso che non siate in guerra con la vostra linea).

Categorie: Gelati
Tags: , , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Gelato alla pesca senza latte per gli intolleranti al lattosio

Gelato alla pesca senza latte per gli intolleranti al lattosio

Ecco quì il gelato adatto a chi soffre di intolleranza al latte: il gelato alla pesca senza lattosio. Questo gelato è preparato con latte di soia e pesche, ovviamente potete […]

Ricette estive, il gelato alla pesca

Ricette estive, il gelato alla pesca

Tra le tante prelibatezze estive realizzabili con frutta fresca, merita una menzione particolare il gelato alla pesca, ottimo per il palato e di facile preparazione anche per chi non ha […]

Ricette estive, il gelato al torroncino

Ricette estive, il gelato al torroncino

Avete ancora in casa dei pezzi di torrone dello scorso Natale, magari congelati in freezer in attesa di essere utilizzati per qualche ricetta? E allora è il momento di tirarli […]

Ricette estive: il gelato all’ananas

Ricette estive: il gelato all’ananas

Per rinfrescare il palato in queste torride giornate di luglio non c’è niente di meglio che un gelato con frutti di stagione, come può esserlo, ad esempio, il gelato all’ananas, […]

Ricette estive: gelato con fragole e cioccolato bianco

Ricette estive: gelato con fragole e cioccolato bianco

Chi ha detto che cioccolato e fragole non vanno d’accordo? Ecco una ricetta estiva che vi dimostrerà come questi due ingredienti possano sposarsi perfettamente in una combinazione che farà la […]