Ogni volta che si presenta un’occasione speciale, tipo il compleanno di un bambino, chi, come me, decide di non ricorrere alla pasticceria per la torta di compleanno, inizia già qualche settimana prima a scervellarsi su quale dolce preparare e come procedere per la realizzazione.
L’ultima moda vuole che la torta raffiguri uno dei personaggi dei cartoni disney preferiti ed allora vai con lo studio e con i dubbi del caso: utilizzare una semplice ostia colorata, o procedere al disegno direttamente sulla torta, o ancora, realizzare il personaggio in questione con la pasta di zucchero? Bella domanda questa.
Se avete fantasia e creatività, ma soprattutto manualità, non potete lasciarvi scappare l’occasione di realizzare con le vostre manine i vari personaggi.
La preparazione di una classica torta disney per bambini prevede i seguenti passaggi: preparazione della torta base, solitamente un pan di spagna, preparazione della crema per la farcia, preparazione della pasta di zucchero (con eventuale aggiunta di coloranti alimentari) per i personaggi o comunque per la copertura, ed infine assemblaggio della torta.
Per il pan di spagna vi consiglio di seguire questa ricetta, per la farcia potete optare per una crema pasticcera, o al cioccolato, già proposte da Torte al cioccolato, ed infine per la pasta di zucchero vi suggerisco la ricetta che trovate quì sotto.
Pasta di zucchero
Inserire nel robot lo zucchero a velo. Nel frattempo mettere la gelatina a bagno nei 30 ml. di acqua | |
Quando sarà morbida aggiungere glucosio ed estratto di vaniglia. Accendere il gas e far sciogliere il tutto, portandolo alla stato liquido, facendo attenzione a non farla bollire. | |
Versare sullo zucchero, lavorare fino a quando diventa della consistenza delle tagliatelle. Se è necessario aggiungere o un pochino di acqua o zucchero. | |
Stendete sulla carta forno e lavorate con amido di mais. |
[photo courtesy of camknows]
La pasta di zucchero è facilmente modellabile, però prestate attenzione perchè si secca velocemente. Se siete alle prime armi vi consiglio di optare per una decorazione che non preveda troppi particolari, anche perchè lavorare la pasta di zucchero è una vera e propria arte e richiede anche l’utilizzo di “attrezzi del mestiere” specifici. Ad esempio potreste scegliere una torta disney che raffiguri la testa di topolino come quella che vedete in foto. In questo caso vi servirà del colorante rosso, nero e giallo. Per ottenere la forma della testa con le orecchie vi suggerisco di disegnare e ritagliare la sagoma su carta da forno e di seguirla con il coltello.
#1Patrizia Pilloni
Le ricette sono molto interessanti,io mi dedico al cake design da un paio di mesi e il bimby è un valido aiuto per tante preparazioni, torte comprese.Complimenti per il blog spero che ci possa essere un bel percorso insieme in questo mondo di dolcezze.un caro saluto da Patrizia