Torta con margherite in pasta di zucchero

 

25 Febbraio 2013
0 commenti

Torta margherite pasta zucchero

Voglia di primavera, mai come in questo periodo. Stanchi del freddo, del maltempo, delle basse temperature, quello che vorremmo è una giornata di sole, di caldo e di aria aperta. Meglio se trascorsa in un prato in mezzo ai fiori. E’ proprio questo che mi ha spinto a pensare e ideare questa torta con margherite in pasta di zucchero. Una torta di semplice realizzazione che porta in tavola un assaggio della stagione che ci attende. Perfetta anche da servire come torta di compleanno, con le dovute modifiche.

Torta con margherite in pasta di zucchero





Per la torta: 250 gr di farina | 200 gr. burro | 200 gr. zucchero | 4 uova | 1 bustina lievito | 1 pizzico sale | q.b. vaniglia | 500 gr. crema pasticcera | 1 bicchierino limoncello | scorza grattugiata di un limone | 300 gr. pasta di zucchero nera | 200 gr. pasta di zucchero | colorante alimentare azzurro | q.b. gelatina
Preparare la torta lavorando il burro a crema con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto cremoso unire le uova, una alla volta e successivamente la farina setacciata con il lievito, il sale e la vaniglia.
Mescolare bene e versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30-40 minuti. Fare raffreddare.
Nel frattempo mescolare la crema pasticcera con il limoncello e la scorza di limone fino ad amalgamare bene il tutto.
Tagliare la torta in due strati, bagnarla a piacere con del limoncello diluito con acqua. Farcire gli strati con le crema e spalmarne un velo su tutta la superficie.
Stendere la pasta di zucchero nera e rivestire la torta intera facendola aderire bene ai bordi. Adesso ricavare dalla pasta di zucchero bianca delle margherite. Creare delle palline di pasta colorata di azzurro e porle al centro dei fiori.
Con della gelatina posizionare e tenere salde le margherite sulla torta distribuendole quà e là.

[photo courtesy of Thinkstock]

Come si procede per la sua realizzazione? Innanzitutto si parte dalla base per la quale ho scelto in alternativa al pan di spagna (non volevo una base troppo asciutta) una torta secca ma ricca, preparata con una dose elevata di burro in modo da poterne garantire la sofficità. Durante la sua permanenza in forno mi sono dedicata alla preparazione della crema, una classica pasticcera ma aromatizzata al limoncello e con l’aggiunta di scorza grattugiata di limone. Infine per la copertura mi sono affidata alla pasta di zucchero nel colore nero, acquistata pronta.

Con la pasta di zucchero bianca invece e con gli stampini appositi mi sono dedicata alla creazione delle margherite, da porre quà e là sulla superficie della torta. Che ne dite?

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta per San Valentino con pasta di zucchero

Torta per San Valentino con pasta di zucchero

Tra meno di un mese sarà l’ora di festeggiare San Valentino. Chi è innamorato ed allo stesso tempo ama cucinare avrà di certo pensato ad un regalo culinario da donare […]

Cake Design per le torte nuziali, ma chi sono i cake designer?

Cake Design per le torte nuziali, ma chi sono i cake designer?

Facciamo un passo indietro prima di arrivare al dunque, ovvero alla torta per le nozze. Il mestiere del cake designer sta ormai prendendo piede anche in Italia, sono molti i […]