Muffin tropicali alla noce di cocco

 

9 Novembre 2010
0 commenti

Non siamo più in estate, questo è chiaro, ma il concetto di tropicale ed esotico può essere abbinato anche a un’occasione speciale, una serata a tema, magari per festeggiare un compleanno, una promozione o un evento felice, e quindi questi muffin tropicali, alla noce di cocco, che al loro interno nascondono, oltre al cocco, anche ananas e banane saranno sicuramente perfetti.

Vi consiglio proprio di prepararli come finale di una cena in piedi, magari accompagnati da altri dolci speziati ed esotici, vedrete avranno un gran successo!

Muffin alla noce di cocco





1 cucchiaio olio di semi di girasole o di arachidi | 250 gr. farina | 1 cucchiaino lievito in polvere | 1 cucchiaino bicarbonato di sodio | 1/2 cucchiaino pimento | 225 gr. zucchero di canna scuro | 2 uova grandi sbattute | 2 cucchiaio yogurt intero naturale, oppure alla banana o all'ananas | 1 cucchiaino rum | 1 banana matura a fette | 75 gr. ananas a fette in scatola, sgocciolata e sminuzzata | 55 gr. cocco essicato senza zucchero grattugiato | 4 cucchiaio zucchero di canna (per guarnire) | 1 cucchiaino pimento (per guarnire) | 25 gr. cocco secco grattugiato (per guarnire)
Preriscaldare il forno a 200° e ungere leggermente d'olio uno stampo per 12 muffin, oppure foderare gli incavi con 12 pirottini.
Setacciare la farina, il lievito, il bicarbonato e il pimento in una ciotola. In un'altra ciotola lavorare il burro con lo zucchero di canna, quindi incorporare le uova, lo yogurt e il rum. Unire i contenuti della due ciotole.
Infine aggiungere la banana, l'ananas e il cocco, mescolando delicatamente, senza lavorare troppo l'impasto, che dovrà rimanere grumoso.
Distribuire il composto negli incavi, riempiendoli per 3/4, e prima di infornare guarnire ogni muffin con una miscela di zucchero e pimento, infine cospargete con un po' di farina di cocco.
Infornare per 20 minuti o fino a quando i muffin non saranno gonfi e dorati. Toglieteli dal forno e serviteli tiepidi o freddi.

[photo courtesy of yomi955]

Senza rendere l’impasto troppo acquoso, magari diminuendo di poco la quantità di yogurt, potete aggiungere un po’ di latte di cocco, un paio di cucchiai, per un sapore ancora più dolce e particolare.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Plumcake ananas e cocco

Plumcake ananas e cocco

Avete presenti quei dolci in cui il sapore dell’ingrediente principale quasi non si sente? Mi è capitato con diverse torte all’arancia ad esempio, nelle quali si poteva distinguere solo il […]

Muffin all’ananas con crema agli agrumi

Muffin all’ananas con crema agli agrumi

Leggendo la composizione di questi muffin potrebbe venirci in mente che non sono proprio adatti a questo periodo dell’anno, soprattutto perchè dopo due mesi di sole, almeno dove abito io, […]

Muffin alla frutta

Muffin alla frutta

Cinque buoni motivi per preparare i muffin: Sono dolci molto semplici da preparare. Ingredienti base (farina, zucchero, burro, uova, latte) ed estrema semplicità nelle esecuzioni. Il massimo per preparare un’ottima […]

Muffin ai frutti di bosco

Muffin ai frutti di bosco

Dei deliziosi dolcetti ideali a colazione…….i muffin ai frutti di bosco !! Leggeri e buoni sono preparati con yogurt, zucchero, farina, uova e dell’ottima marmellata ai frutti di bosco. La […]

Coppa di yogurt e muesli

Coppa di yogurt e muesli

Una coppa fresca e leggera ideale come spuntino o anche come pranzo veloce…….coppa di yogurt e muesli!! del buon yogurt magro, tanta frutta fresca, muesli, noci, nocciole e miele per […]