Cupcake al cardamomo, con glassa alla meringa italiana e vortice di cioccolato

 

17 Dicembre 2010
2 commenti

Ecco un’altra ricetta un po’ laboriosa per la preparazione dei cupcake. In realtà il procedimento per l’impasto dei dolcetti è estremamente semplice, uguale a quello dei cupcake basilari alla vaniglia, con la sola aggiunta del cardamomo. La nota distintiva è però la meringa italiana, di cui vi illustrerò la preparazione fuori dalla scaletta degli ingredienti e del procedimento, perché è molto lunga e sistemata tutta di seguito poteva creare un po’ di confusione! Detto ciò, il risultato è assicurato, il vortice di cioccolato che creerete con un trucchetto davvero molto semplice darà ai vostri cupcake un effetto bellissimo, oltre a renderli ancora più deliziosi.

Cupcake al cardamomo con glassa alla meringa e cioccolato





190 gr. burro | 435 gr. farina tipo 0 | 1 cucchiaino lievito in polvere | 1 cucchiaino bicarbonato di sodio | 1 pizzico sale | 400 gr. zucchero semolato | 2 cucchiaini cannella in polvere | 4 uova grandi | 300 ml latte | 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia | 2 cucchiaini cardamomo in polvere | 100 gr. cioccolato fondente (per la glassa) | 300 gr. meringa italiana (per la glassa)
Setacciate la farina con il lievito, il sale e il bicarbonato e mettete da parte. Sbattete, nel robot da cucina, o con una frusta elettrica, il burro, fino a quando sarà ammorbidito. Aggiungete lo zucchero poco alla volta e sbattete per altri 3 minuti, ottenendo un composto leggero e spumoso.
Aggiungete le uova una alla volta, sbattendo, per 20 secondi circa, tra un'aggiunta e l'altra. Staccate il composto che potrebbe essersi attaccato alle pareti del robot o della terrina.
In una ciotola mescolare il latte con la vaniglia e il cardamomo. Aggiungete, nel robot (o nella ciotola in cui avete sbattuto), gli ingredienti setacciati, alternandoli con il composto di latte. Iniziate e terminate con gli ingredienti secchi, sbattendo dopo ogni aggiunta. Non mescolate più del necessario.
Riempite i pirottini per 2/3 e infornate in forno preriscaldato a 170°. Fate cuocere per 30-35 minuti, poi sfornate e lasciate che i cupcake si raffreddino completamente.
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e mettetelo da parte mentre preparate la meringa italiana.
Una volta pronta la meringa italiana preparate la tasca da pasticciere con la bocchetta larga e liscia. Con l'aiuto di un pennello da cucina tracciate 3 strisce nella tasca, con il cioccolato fuso. Riempitela poi con la meringa e guarnite i cupcake generosamente.

[photo courtesy of Tony M....]

Meringa Italiana (circa 475 gr di glassa)

In un recipiente metallico che possa essere utilizzato per la cottura a bagnomaria mescolate 4 albumi di uova grandi con 200 gr di zucchero. Sistemate il recipiente su una casseruola con acqua in sobbollizione e sbattete fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente. Fuori dal fuoco continuate a sbattere il composto, prima a bassa velocità, e poi aumentate lentamente la potenza fino ad arrivare alla massima velocità con lo sbattitore. Continuate a sbattere, fino a quando la meringa si sarà raffreddata e formerà delle punte brillanti e compatte, all’incirca il tempo previsto è di 7-8 minuti. Incorporate un cucchiaino di estratto di vaniglia. Utilizzate la glassa immediatamente perché non si conserva bene e vedrete che rapprenderà appena guarnita la superficie dei cupcake.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Nene di Pellegrini di Artusi

    Ma che aspetto meraviglioso
    adoro i colori della foto poi
    da un idea di effimero e morbido
    brava
    bellissimo blog davvero

    17 Dic 2010, 4:33 pm Rispondi|Quota
    • #2Claudia

      Ciao! Grazie per i complimenti, adoro i cupcake!
      Siamo in tante a scrivere sul blog, io ora mi sto occupando di cupcake, ma dai un’occhiate a tutte le nostre ricette!

      22 Dic 2010, 10:57 am Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Cupcake al limone, con cappello di meringa

Cupcake al limone, con cappello di meringa

Per concludere la settimana ecco una bella ricetta di quelle difficili! Già quando si parla di meringhe possiamo tranquillamente affermare che la parola difficile viene sempre stampata di fianco: c’è […]

I cupcake delle nevi con crema alla vaniglia e menta

I cupcake delle nevi con crema alla vaniglia e menta

Ecco una bella ricetta adatta al freddissimo inverno che stiamo attraversando! Questi dolcetti prendono il nome innanzi tutta dall’impatto soffice che hanno sul nostro palato: la ricetta infatti è la […]

Cupcake di base prima parte: quello al naturale, leggerissimo

Cupcake di base prima parte: quello al naturale, leggerissimo

I cupcake preparati con questa ricetta risulteranno più leggeri e delicati rispetto a quelli della ricetta basilare alla vaniglia di cui abbiamo parlato proprio pochi giorni fa. Nella preparazione andiamo […]

I cupcake pink, per far felici le bambine

I cupcake pink, per far felici le bambine

Eccole sono lì, mi sembra di vederle. Quattro bambine tutte vestite con abiti che ricordano ancora quell’infanzia che presto vorranno dimenticare e far finta di non aver vissuto, sostituendo le […]

Cupcake al cioccolato con glassa al cioccolato

Cupcake al cioccolato con glassa al cioccolato

Il classico dei classici, se parliamo di cupcake. Anzi, il più classico di tutti sarebbe forse il cupcake alla vaniglia con glassa alla vaniglia, e ne parleremo presto, ma questi […]