Cupcake al cioccolato con crema al finocchio

 

1 dicembre 2010
0 commenti

Con questi cupcake andiamo a sperimentare due diversi aspetti della preparazione di questi dolcetti. Innanzi tutto, come per i cupcake alla vaniglia di cui abbiamo parlato ieri, ecco che sopraggiunge la ricetta dei cupcake al cioccolato come ricetta base, quella quindi più semplice e che può essere poi adattata e decorata con una gran numero di glasse e creme, di diversi gusti e con tutta la vostra fantasia a completare l’opera!

Proprio parlando delle glasse introduciamo l’argomento crema al finocchio. I cupcake, proprio per la loro originalità e per il modo in cui sono diventati quasi uno stasus simbol della cucina americana, vengono non solo decorati in modo incredibilmente artistici e fantasiosi, ma si prestano anche ad abbinamenti da gran cucina, quelli che mescolano dolce e salato, amaro e delicato, ed ecco che la crema al finocchio unita al cioccolato ci porta proprio in questa direzione. Provate e lasciate provare ai vostri amici, vedrete che successone!

Cupcake al cioccolato con crema al finocchio





75 gr. cacao in polvere | 300 ml acqua bollente | 3 uova grandi | 1 cucchiaino estratto di vaniglia | 1 cucchiaino estratto di cacao | 280 gr. farina tipo 0 | 300 gr. zucchero semolato | 1 cucchiaino lievito in polvere | 1 pizzico sale | 190 gr. burro | 200 gr. burro a temperatura ambiente (per la crema) | 800 gr. zucchero a velo | 120 gr. panna liquida da montare | 2 cucchiaio semi di finocchio essiccati
In una piccola ciotola mescolare il cacao con l'acqua bollente fino a quando sarà sciolto. Mescolare poi in un'altro recipiente, di media grandezza, le uova con 1/4 del cacao mescolato con l'acqua e unire anche l'estratto di vaniglia e quello di cacao.
Nel contenitore del robot da cucina mescolare a mano, con una frusta, tutti gli ingredienti secchi, quindi incorporare il burro e il resto del cacao all'acqua, mescolando delicatamente con lo sbattitore, fino a quando tutti gli ingredienti risulteranno umidi.
Sbattere poi per un paio di minuti a velocità intermedia, quindi inserire nel robot, dopo aver staccato il composto rimasto sulle pareti, se necessario, la miscela di uova e cioccolato, precedentemente preparata. Unitela in due volte, sbattendo per 30 secondi dopo ogni aggiunta. Staccare ancora la miscela dalle pareti.
Riempire con l'impasto i pirottini (circa 24), fino a metà e infornare in forno preriscaldato a 160°. Cuocere per circa 25 minuti. I cupcake si gonfieranno durante la cottura e si afflosceranno raffreddandosi.
Per la crema: Pestare i semi di finocchio in un mortaio o nel tritatutto elettrico, senza ridurli in polvere e lasciandone qualcuno intero. In una grande ciotola sbattere il burro con metà dello zucchero, aggiungere poi la panna e i semi di finocchio tritati. Sbattere con la frusta elettrica per 4 minuti fino ad ottenere un impasto cremoso e liscio.
Unire poco alla volta tutto lo zucchero, poco alla volta, sbattendo per un minuti tra un aggiunta e l'altra. Continuare a sbattere fino a quando la crema avrà la consistenza giusta per essere stesa sui cupcake.

[photo courtesy of Sandman5]

Quando i cupcake saranno a temperatura ambiente spalmatevi sopra la crema e decorate con un confettino argentato o con gli stessi semi di finocchio.

Utilizzate l’impasto base dei cupcake al cioccolato per preparare le merende dei bambini e completate il tutto con la crema di burro alla vaniglia o con quella al cioccolato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
I cupcake delle nevi con crema alla vaniglia e menta

I cupcake delle nevi con crema alla vaniglia e menta

Ecco una bella ricetta adatta al freddissimo inverno che stiamo attraversando! Questi dolcetti prendono il nome innanzi tutta dall’impatto soffice che hanno sul nostro palato: la ricetta infatti è la […]

Grandi e piccoli cupcake, per esposizioni da chef

Grandi e piccoli cupcake, per esposizioni da chef

L’ho già detto tante volte ma non mi stancherò mai di ripeterlo, i cupcake, negli Stati Uniti, sono uno status simbol, un’arte, una forma di pasticceria che seppur semplice, perché […]

Cupcake di base prima parte: quello al naturale, leggerissimo

Cupcake di base prima parte: quello al naturale, leggerissimo

I cupcake preparati con questa ricetta risulteranno più leggeri e delicati rispetto a quelli della ricetta basilare alla vaniglia di cui abbiamo parlato proprio pochi giorni fa. Nella preparazione andiamo […]

Cupcake al pistacchio con glassa semplice allo zucchero

Cupcake al pistacchio con glassa semplice allo zucchero

Ecco dei cupcake veramente speciali. Innanzi tutto deve piacervi il pistacchio e per quanto mi riguarda sono una vera e propria estimatrice, considerando che mi piacciono molto i pistacchi da […]

Cupcake al cioccolato con glassa al cioccolato

Cupcake al cioccolato con glassa al cioccolato

Il classico dei classici, se parliamo di cupcake. Anzi, il più classico di tutti sarebbe forse il cupcake alla vaniglia con glassa alla vaniglia, e ne parleremo presto, ma questi […]