Muffin ai frutti rossi senza latticini

 

24 Gennaio 2011
2 commenti

Una ricetta davvero molto particolare quella di oggi per preparare dei muffin buonissimi e anche salutari. Innanzi tutto eliminiamo i latticini, cosa che renderà questi dolcetti una delizia per chi deve privarsi di latte e derivati a causa di intolleranze e simili. A questa particolarità andiamo ad aggiungere la presenza di polpa e succo di mela, che donano al muffin una dolcezza tutta particolare, arricchita dai frutti rossi, insomma, una vera delizia che nasconde una preparazione non complessa ma sicuramente più lunga del solito.

Possono essere dei classici muffin da merenda e da colazione, anzi, sono perfetti perchè davvero buoni e nutrienti e potete prepararne un po’ e dargli ai più piccoli anche come merenda da portare a scuola, sperando che non vengano poi a chiedervi di prepararli per tutta la classe!

Muffin ai frutti rossi senza latticini





1 grossa mela sbucciata, privata del torso e affettata finemente | 3 cucchiaio acqua | 1 cucchiaino pimento | 2 cucchiaio olio di semi o di girasole | 225 gr. farina bianca o integrale | 1 cucchiaino lievito in polvere | 1 pizzico sale | 40 gr. germe di grano | 25 gr. lamponi | 25 gr. fragole | 6 cucchiaio sciroppo d'acero | 175 ml succo di mele
Mettete la mela sbucciata in un pentolino pieno d'acqua e portate a bollore. Unire la metà del pimento e abbassare la fiamma, quindi coprite e lasciate che sobbollisca per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando si sarà assorbita tutta l'acqua.
Togliete dal fuoco e lasciate che la mela si raffreddi, prima di frullarla nel mixer. Nel frattempo preriscaldare il forno a 190° e ungere d'olio lo stampo per i muffin, oppure foderarlo con i pirottini.
Setacciate in una terrina la farina con lievito, sale e il resto del pimento, unite anche le germe di grano. In un'altra terrina mescolate i lamponi con le fragole tagliate a fettine, la mela, l'olio, lo sciroppo d'acero e il succo di mela.
Unite i due composti, mescolando con molta delicatezza e lasciando che l'impasto finale risulti grumoso. Distribuitelo poi riempiendo i pirottini per 2/3 e lasciate cuocere per 25 minuti, fino a quando i muffin risulteranno dorati e gonfi.
Servite i dolcetti tiepidi o lasciateli raffreddare su una gratella.

[photo courtesy of Carmyarmyofme]

In mancanza delle fragole fresche potete utilizzare anche dei frutti di bosco congelati, per preparare la ricetta originale ai frutti rossi quando le fragole si affacceranno sui banchi dei mercati.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1arianna

    Ringraziamo la signora gemma reece

    26 Ott 2011, 5:03 pm Rispondi|Quota
  • #2Claudia

    @ arianna:
    Ciao Arianna, questo tuo commento mi fa pensare che tu abbia un libro di Gemma Reece con una ricetta come questa, o simile, o uguale, non saprei!
    Ti assicuro che non ho libri di quest’autrice, ho diversi volumi su muffin e cupcake che mi hanno ispirato per le ricette che ho scritto qui, e non ne faccio mistero, anzi li ho anche consigliati!
    Più che altro il tuo commento mi ha fatto pensare a quanto questi dolcetti siano dalle molteplici sfaccettature, e che se sui libri di cucina troviamo sempre le stesse basi e le stesse farciture dobbiamo davvero inventarci qualcosa di nuovo!

    27 Ott 2011, 6:25 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Muffin alla frutta | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Muffin alle fragole e banane

Muffin alle fragole e banane

  Perfetti per la colazione o la merenda dei bambini anche se, diciamoci la verità, anche gli adulti non li disdegnano, i muffin alle fragole e banane risultano essere delle […]

Muffin con lamponi di Csaba

Muffin con lamponi di Csaba

Dopo averla seguita per diverso tempo su Alice nella sua trasmissione “Il mondo di Csaba” ho imparato ad apprezzarla. Fonte di ricette semplici ma sempre curate alla perfezione, alla portata […]

Muffin integrali speziati

Muffin integrali speziati

Oggi prepariamo questi muffin farciti, una ricetta come sempre piuttosto semplice ma che nella farcitura nasconde tutti i suoi segreti! L’impasto per la composizione del muffin è abbastanza leggero, e […]

Muffin alla fragola… in tazza!

Muffin alla fragola… in tazza!

Come mi è già capitato in altre occasioni le idee per le ricette da proporvi mi vengono quando vado a fare un giro al mercato per fare la mia spesa […]

Muffin leggeri con banane e datteri

Muffin leggeri con banane e datteri

Anche questi muffin fanno parte di quelli che tengono d’occhio ingredienti, zuccheri e grassi, per badare alla salute e mangiare comunque con gusto! Inoltre, grazie alla presenza dei datteri secchi […]